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27 Gennaio 2019è arrivato … il Cantastoria
27 Gennaio 2019di Luigi Pellegrini
9. Un utilizzo di Cabri-géomètre per rappresentare funzioni
Esercizio 9.1:
Data una semicirconferenza di diametro AB, si prenda su di essa un punto P e si consideri Q proiezione di P sulla perpendicolare ad AB passante per A. Si studi il variare dell’area del trapezio ABPQ in funzione dell’angolo ABP.
Strumento circonferenza
Strumento retta: passante per O
Strumento arco: semicirconferenza passante per A, B e un terzo punto sulla circonferenza data
Strumento punto: P sulla semicirconferenza data
Costruire Q e poi il poligono ABPQ
Strumento misura dell’angolo: angolo AOB
Strumento mostra gli assi
Strumento area: area del quadrilatero ABPQ
Strumento trasporto di misura: AOP sullasse x, area ABPQ sullasse y.
Tracciando le perpendicolari agli assi trovare il punto R.
Strumento luogo: luogo generato da R al variare di P sulla semicirconferenza.
Esercizio 9.2:
Sia ABC un triangolo isiscele di base AB=4a. Proiettati i punti medi dei lati, M e N, sulla base AB in H e K, esprimere in funzione dell’angolo alla base l’area del pentagono HKNCM. Rappresentare la funzione ottenuta.
Esercizio 9.3:
Un trapezio ABCD rettangolo in B ha il lato obliquo AD ortogonale alla diagonale BD e la base maggiore AB=2a. Esprimere DC+BC in funzione dell’angolo acuto.
Notare la costruzione del trapezio: bisogna prima costruire una circonferenza di centro A e quindi una retta passante per A con un punto X sulla circonferenza. Su questa retta prendere un punto D che con B costituisce il lato obliquo del trapezio. Il punto di intersezione tra la retta perpendicolare ad AB in B e la retta parallela ad AB in D è il quarto punto del trapezio.
Il grafico cercato è il luogo generato al variare di X sulla circonferenza.