VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ DI STAGE
27 Gennaio 2019Maria Battaglia
27 Gennaio 2019Il Servizio civile volontario è un importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Tutti i progetti garantiscono la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani, attraverso un’attività formativa. Ai volontari spetta un rimborso corrisposto dall’Ufficio nazionale per il Servizio Civile. I volontari sono coperti da assicurazione per i rischi connessi alle attività svolte nell’ambito del progetto.
I progetti
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili a quattro ambiti omogenei:
– assistenza (settori: assistenza, cura e riabilitazione, reinserimento sociale e prevenzione),
– ambiente e protezione civile (settori: protezione civile, difesa ecologica, tutela ed incremento del patrimonio forestale, salvaguardia e fruizione del patrimonio forestale),
– cultura ed educazione (settori: promozione culturale, educazione, salvaguardia del patrimonio artistico),
– estero (settori: formazione in materia di commercio internazionale, cooperazione decentrata, interventi post conflitti, interventi peacekeeping, cooperazione ai sensi della Legge 49/1987).
Importante!
Sono considerate organizzazioni di volontariato tutti quegli organismi liberalmente costituiti al fine di svolgere un’attività senza fini di lucro, anche indiretto, ed esclusivamente per fini di solidarietà e che si avvalgono in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.
di Agnese