W il Primo Maggio – di Francesco Lena
1 Maggio 2016Il Primo Maggio è una festa proletaria – di Lucio Garofalo
1 Maggio 2016Il
ministro Giannini ha dichiarato che gli scritti del concorso a cattedra verificano
“la abilità metodologica e didattica e
dunque s’innalzerà il livello qualitativo” dell’istruzione in Italia.
ministro Giannini ha dichiarato che gli scritti del concorso a cattedra verificano
“la abilità metodologica e didattica e
dunque s’innalzerà il livello qualitativo” dell’istruzione in Italia.
Un’asserzione
sintomo di un’inadeguata percezione del campo del problema: la selezione è da
effettuare in base al modello di scuola elaborato dal legislatore.
sintomo di un’inadeguata percezione del campo del problema: la selezione è da
effettuare in base al modello di scuola elaborato dal legislatore.
Esiste un’organizzazione
che assume lavoratori senza possedere un mansionario?
che assume lavoratori senza possedere un mansionario?
“Sistema” , “autonomia” , “laboratorio” sono i
pilastri della legge 107/2015, stella polare delle griglie di revisione delle
prove d’esame.
pilastri della legge 107/2015, stella polare delle griglie di revisione delle
prove d’esame.
Il concetto di sistema implica l’attitudine alla programmazione e al
coordinamento. Le competenze generali, traguardo di tutti gli insegnamenti,
sono la sintesi delle competenze specifiche promosse dai singoli docenti [“l’apprendimento è promosso .. attraverso conoscenze
e abilità” ].
coordinamento. Le competenze generali, traguardo di tutti gli insegnamenti,
sono la sintesi delle competenze specifiche promosse dai singoli docenti [“l’apprendimento è promosso .. attraverso conoscenze
e abilità” ].
I nuovi assunti devono essere in grado di selezionare, dalla propria
materia, i problemi, i metodi disciplinari, gli argomenti più funzionali al
traguardo comune e confezionare materiale didattico.
materia, i problemi, i metodi disciplinari, gli argomenti più funzionali al
traguardo comune e confezionare materiale didattico.
In sede di programmazione si procede dalle competenze generali verso le
competenze specifiche; in sede di realizzazione il cammino è inverso.
competenze specifiche; in sede di realizzazione il cammino è inverso.
L’autonomia delle istituzioni scolastiche “che si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di
interventi di educazione, formazione e istruzione” orienta il sistema e
colloca l’insegnamento come fase conclusiva del processo di scomposizione. Elencate
le competenze generali, che consentiranno agli studenti un positivo inserimento
in società (formazione), si enucleano le capacità necessarie (educazione) e si
coordinano gli insegnamenti (istruzione).
interventi di educazione, formazione e istruzione” orienta il sistema e
colloca l’insegnamento come fase conclusiva del processo di scomposizione. Elencate
le competenze generali, che consentiranno agli studenti un positivo inserimento
in società (formazione), si enucleano le capacità necessarie (educazione) e si
coordinano gli insegnamenti (istruzione).
I nuovi assunti devono dimostrare di possedere la capacità progettuale
(top-down) e la capacità di documentare (riconoscimento e definizione dei
sottoproblemi attraverso la specificazione dell’input e dell’output).
(top-down) e la capacità di documentare (riconoscimento e definizione dei
sottoproblemi attraverso la specificazione dell’input e dell’output).
La promozione e il consolidamento di
competenze qualificano l’attività laboratoriale.
competenze qualificano l’attività laboratoriale.
Le
competenze non possono essere insegnate: si acquisiscono praticandole
competenze non possono essere insegnate: si acquisiscono praticandole
Gli studenti sono da stimolare proponendo loro i
problemi che hanno caratterizzato la storia delle discipline che, grazie alla specificità
dei metodi d’indagine, condurranno alla scoperta dei contenuti disciplinari.
problemi che hanno caratterizzato la storia delle discipline che, grazie alla specificità
dei metodi d’indagine, condurranno alla scoperta dei contenuti disciplinari.
I nuovi assunti devono dimostrare di possedere la
capacità di selezionare e di riformulare problemi per sollecitare i
comportamenti attesi.