Tarquinia e Cerveteri
25 Agosto 2022La frutta
25 Agosto 2022La scelta su cosa fare dopo il diploma è personalissima e non possiamo certamente dirti cosa sarebbe meglio o cosa dovresti evitare. Non c’è una sola strada giusta, così come non ne esiste una sbagliata, proprio perché si tratta di una decisione che tutti dovrebbero prendere autonomamente, seguendo le proprie passioni. Certo è vero che i consigli di amici e parenti possono aiutare… ma cerca sempre di non lasciarti condizionare troppo, pensa a ciò che vorresti fare in futuro e concentrati sui tuoi obiettivi: sarai sempre tu a sapere ciò che desideri veramente.
Se, tuttavia, non hai ancora le idee chiare al 100%, niente paura, è più che normale! Stabilire se proseguire con gli studi o se iniziare a lavorare dopo il diploma è una decisione importante e per nulla scontata. Se ancora sei indeciso su che strada intraprendere, ecco qui qualche consiglio per aiutarti a trovare la scelta migliore per te.
Lavorare e studiare contemporaneamente? Si può! Ecco come fare
Se ancora non hai fatto la tua scelta e vorresti continuare a studiare, ma, nel frattempo, iniziare le tue prime esperienze lavorative, sappi che è possibile. L’opzione di lavorare e studiare contemporaneamente può consentirti di ottimizzare tempo e denaro. Per esempio, le università online prevedono vari corsi e permettono di completare un percorso universitario in tutto e per tutto simile a quello degli atenei tradizionali.
Grazie alla possibilità di accedere online ai corsi universitari, seguendo le lezioni quando e dove vuoi, puoi imparare a gestire il tuo tempo al meglio e lavorare per mettere qualcosa da parte, per quando sarai pronto a dare una svolta alla tua carriera. Il vantaggio di questa decisione è quello di crearsi un curriculum interessante agli occhi dei recruiter, vista la presenza di esperienze lavorative e titoli di studio. Chiaramente servirà una buona forza di volontà nel gestire il tempo tra studio e lavoro. Tuttavia, i sacrifici fatti saranno ripagati da una carriera radiosa.
Full immersion nello studio? Qualche consiglio
In alternativa, puoi decidere di dedicarti interamente allo studio, frequentando full time un corso di laurea e tutte le attività correlate ad esso. Anche in questo caso ti è possibile frequentare un’università fisica o un’università online, senza rinunciare ad esperienze come l’Erasmus, gli stage formativi presso aziende affini al corso di studio e vari confronti con il mondo accademico e culturale.
Un percorso interamente dedicato allo studio ha il vantaggio di lasciarti tutto il tempo di dedicarti alle materie di tuo interesse e alla preparazione per gli esami. Chiaramente l’esperienza lavorativa potrà essere sperimentata al conseguimento della laurea, ma questo non ti vieta di intraprendere piccoli lavoretti per prepararti ulteriormente al mondo del lavoro e mettere qualche risparmio da parte.
Entrata diretta nel mercato del lavoro: cosa devi sapere?
Infine, potresti anche valutare di passare direttamente al mondo del lavoro dal conseguimento del diploma. In questo caso dovrai contare soprattutto sulle tue capacità comunicative per farti notare da aziende e organizzazioni che cercano spesso risorse junior da formare internamente. Cerca di creare un curriculum vitae originale e di presentarti entusiasta e intraprendente, pronto ad imparare cose nuove e ad affrontare nuove sfide.
In questo caso il lavoro ti permetterà di accantonare da subito risorse economiche che potresti investire anche in formazione nel futuro. Nessuno ti vieta di iscriverti, ad un certo punto della tua carriera, ad un corso di laurea online, soprattutto perché è la soluzione ideale per gli studenti lavoratori, consentendo maggiore flessibilità oraria per lo studio. L’importante è non porsi limiti di crescita nel tempo, sapendo che non è mai troppo tardi per intraprendere una nuova strada. Sul mondo del lavoro, oggi, conta molto la capacità di adattarsi a nuovi scenari e situazioni: valuta sempre la possibilità di acquisire nuove conoscenze, per accrescere il tuo bagaglio di competenze.
Anche corsi specifici professionalizzanti possono aiutarti a comprendere meglio quale sia la tua strada, aprendoti gli occhi su nuove possibilità.
Il post-diploma, quindi, è un percorso strettamente personale e qualsiasi decisione prenderai dal conseguimento in poi, dovrà sempre essere guidata dal tuo istinto con uno sguardo al futuro.