Fonte di speranza e consolazione – di Emilia Ramundo Crippa
14 Marzo 2016Obbedienti… perché amati – di Don Savino
15 Marzo 2016“Quando ho incontrato Cristo mi sono scoperto veramente uomo” .
Questa frase, con la quale abbiamo iniziato dopo la scorsa estate la nostra Festa Patronale, voleva essere un tema da sviluppare, una verità da verificare, una sfida: ma è proprio vero che l’incontro con Cristo ci fa conquistare la nostra umanità?
Ma chi è veramente Cristo e che cosa c’entra con il mio essere uomo, con le vicende umane, con i problemi, con le gioie e i dolori, con la pace e con la guerra?
E poi dov’è Cristo oggi? Come faccio ad incontrarlo, a conoscerlo ed eventualmente a seguirlo e ad amarlo?
Una cosa è certa, nessuno di noi può dare per scontate le risposte a queste domande. Inoltre sono domande inevitabili per tutti; sia da chi ne ha sentito solo parlare, come da chi le ha respinte, come da chi è stato sfiorato dalla Sua Presenza fino a dire: l’ho incontrato.
La Quaresima vuole aiutarci a mettere a tema CRISTO.
Nessuno infatti può fare a meno di prendere una posizione nei Suoi confronti perché da quando è nato questo Gesù di Nazareth è entrata nella storia degli uomini questa notizia: Dio si è fatto uomo ed è presente tra noi per sempre.
E la cosa ancora più straordinaria è che da 2000 anni non si è mai interrotta la catena di uomini e donne che si ostinano ad affermare questa presenza, sino ad arrivare a noi oggi qui a Dergano.
Forse è arrivato anche per te, il momento di prendere posizione di fronte alla domanda cruciale che Gesù rivolse ai suoi amici: “voi chi dite che io sia?”
Articolo di don Savino pubblicato nel 2003 su “Uno Sguardo in Dergano”