GIUSEPPE UNGARETTI – vita, opere, caratteristiche stilistiche principali
12 Luglio 2016LUIGI PIRANDELLO – romanzi, novelle, opere teatrali
13 Luglio 2016Critica e dibattito culturale
- Dibattito culturale e letterario nei primi due decenni del Novecento fu vivace e innovativo
- Critica ufficiale -> predominio di Benedetto Croce (1866-1952) con la sua Estetica (1902)
-> l’arte deve rimanere autonoma da qualsiasi finalità pratica
-> si deve ricercare una liricità assoluta
-> scopo della critica: individuare i momenti di autentica poesia = sintesi di intuizione ed espressione
-> difensore della grande tradizione letteraria italiana sino a Carducci
-> attacca le sperimentazioni e gli eccessi (il filosofeggiante Pirandello, i futuristi)
-> la rigidità di questa posizione bloccò lo sviluppo di una critica accademica attenta alle nuove discipline
applicabili allo studio letterario (sociologia e psicanalisi)
-> studi di carattere erudito-documentario e filologico -> studi ed edizioni di alto valore (Barbi, Debenedetti…)
- Critica militante: le riviste
-> attente soprattutto alla letteratura contemporanea senza lettura polemica
-> «La Voce» : la rivista più importante in Italia in quel periodo
-> Giuseppe Prezzolini: uno dei direttori de «La Voce», si avvicina alle teorie crociane che si potevano coniugare
alle propensioni al frammentismo dei vociani
-> Renato Serra: vociano che cerca di ricostruire la personalità dei nuovi autori -> ideale ottocentesco di
coniugare “l’uomo e l’opera”
-> Giuseppe De Robertis: sostenitore di giovani poeti come Ungaretti
-> Carlo Michelstaedter: La persuasione e la retorica tesi pre-esistenzialiste
-> altre riviste: contribuirono ad ampliare il dibattito intellettuale
- «Leonardo», «Regno», «Hermes»: promosse e sostenute da Prezzolini e Giovanni Papini
- «Lacerba»: rivista futurista (1913-1915), tra cui anche Papini