Trasmissioni radiofoniche
27 Gennaio 2019Acustica
27 Gennaio 2019docente esperta di italiano, soprattutto di grammatica italiana
Video
“Didattica dell’italiano e riforma delle superiori” – Milano novembre -dicembre 2010
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – Nucleo Territoriale Lombardia – ex IRRE Lombardia – prof.ssa Daniela Notarbartolo
1) Corso di formazione “Insegnare ancora la grammatica” di Daniela Notarbartolo (ANSAS Lombardia) marzo-maggio 2011- “Didattica dell’italiano e riforma delle superiori” – Milano novembre -dicembre 2010
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – Nucleo Territoriale Lombardia – ex IRRE Lombardia – prof.ssa Daniela Notarbartolo
- “Riforma delle superiori” prof.ssa Daniela Notarbartolo
- “Gli assi culturali” di Daniela Notarbartolo
- “Italiano nei Tecnici” di Daniela Notarbartolo
- “Le conoscenze non sono i contenuti” di Daniela Notarbartolo
- “Padronanza e curricolo” di Daniela Notarbartolo
- “Competente è la persona” di Daniela Notarbartolo
- “Sfide per il Liceo” di Daniela Notarbartolo
- “Le scelte dei Tecnici” di Daniela Notarbartolo
- Prove scritte di Italiano agli Esami di Stato II Ciclo di Daniela Notarbartolo
- “Le competenze linguistiche in Italiano” di Daniela Notarbartolo
- “Il breve scritto” di Daniela Notarbartolo
- Alla Letteratura bisogna arrivare preparati di Daniela Notarbartolo
- “Leggere perché” di Daniela Notarbartolo
- “La dimensione storica della letteratura” di Daniela Notarbartolo
2 – Grammatica: dalle tassonomie” e dalle nomenclature” a uno studio organizzato sulla coesione e la coerenza del testo. Dall’organizzazione accademica della materia (fonologia, morfologia, sintassi) al principio unitario derivato dalla linguistica testuale.
- “Dalla paratassi alla subordinazione” di Daniela Notarbartolo
- “Lessico e semantica, assenti ingiustificati” di Daniela Notarbartolo
- “Frasi marcate e focalizzazione delle frasi” di Daniela Notarbartolo
- “La grammatica si può interessare del testo?” di Daniela Notarbartolo
3 – Lettura e studio della letteratura: le griglie” e il gusto della lettura”. Un bilancio sulle griglie di lettura, schede di analisi, metodi strutturalisti che salvi il positivo e corregga gli eccessi.
- “Le griglie e il gusto per la lettura” di Daniela Notarbartolo
- “Strutturalismo addio” prof.ssa Daniela Notarbartolo
- “Semiotica letteraria” prof.ssa Daniela Notarbartolo
- “Analisi di un testo letterario” di Daniela Notarbartolo
- “Letteratura in pericolo” di Daniela Notarbartolo
- “Leggere ha uno scopo” di Daniela Notarbartolo
4 – Il parlato e la scrittura come momento trasversale a tutte le materie scolastiche. La necessità di produrre le competenze linguistiche e argomentative del profilo in uscita invita a un lavoro specifico del consiglio di classe. Video:
-
“Language of schooling” di Daniela Notarbartolo La dimensione linguistica come essenziale allo studio, video su you tube
-
“Italiano e le altre discipline” di Daniela Notarbartolo su you tube
Grammatica nuova
-
Grammatica nuova su you tube