Finley
27 Gennaio 2019Appunti
27 Gennaio 2019
da tre punti di vista differenti
compito di italiano
1: descrivo dal mio punto di vista, in modo obiettivo, mettendo in luce pregi e difetti
La casa in cui abito è un appartamento di quattro locali, situato al quinto piano. L’ingresso è collegato alla sala tramite un grande arco. Poi c’è un lungo corridoio che porta a tutte le altre stanze, ovvero la cucina, i due bagni, le tre camere ed il ripostiglio.
I due bagni sono situati sulla stessa parte del corridoio, ma uno è più grande dell’altro.
Di fronte ai due bagni c’è la camera da letto di mio fratello e di fianco quella mia e di mia sorella.
Infine, di fronte alla nostra camera da letto c’è quella dei miei genitori.
In fondo al corridoio c’è il ripostiglio.
Per quanto riguarda i balconi, ce ne sono due. Il primo collega la sala alla camera di mio fratello, il secondo si trova in cucina; le due finestre dei bagni si affacciano proprio su questo balcone.
La mia casa è molto luminosa, poiché ci sono molte finestre. I locali del mio appartamento sono molto ampi.
Il palazzo in cui abito ha circa trent’anni e quindi nove anni fa, quando ci siamo trasferiti a Corsico, i miei genitori hanno ristrutturato la cucina ed i due bagni. L’anno scorso, invece, hanno sostituito sia le finestre che le porte.
2: descrivo dal punto di vista di un agente di un’agenzia immobiliare che ha ricevuto l’incarico di metterla in vendita e che, ovviamente, tenderà a privilegiare gli aspetti positivi e ad attenuare quelli negativi
Lappartamento in vendita è situato al quinto piano ed è composto da quattro locali molto ampi.
E molto luminoso grazie alla presenza di numerose finestre e porte-finestre. Un’altra caratteristica importante è che sia i due bagni che il ripostiglio sono finestrati.
Per l’inverno, quando si abbassano le temperature e fa molto freddo, la casa è dotata di molti caloriferi, uno o più per ogni stanza, con temperatura regolabile.
E dotato di due bei balconi molto soleggiati.
Infine, l’appartamento è totalmente ristrutturato e, quindi, in ottime condizioni.
3: descrivo dal punto di vista di un di un compratore che per ottenere una riduzione di prezzo ridimensionerà gli aspetti positivi, ricalcando invece quelli negativi
Lappartamento che vorrei acquistare è molto bello e grande, ma ci sono alcuni difetti di cui tenere conto!
Ad esempio, l’appartamento, pur essendo stato perfettamente ristrutturato, si trova in un palazzo che ha ormai più di trent’anni.
Il riscaldamento è centralizzato e quindi sarà sempre in funzione, nonostante io e la mia famiglia passeremo molte ore al giorno fuori casa.
Inoltre, le spese condominiali sono molto alte.
Quindi sarebbe opportuno ridiscutere il prezzo di vendita per tutte queste caratteristiche negative che ho rilevato.