Zanna bianca
27 Gennaio 2019Crivello di Eratostene
27 Gennaio 2019usando nomi, aggettivi, e verbi che ne mettano in luce la bellezza oppure gli aspetti negativi e di paura
compito di italiano (seconda media) di Miriam Gaudio
Sulle piste da sci:
Quando arriva l’inverno io e la mia famiglia andiamo in montagna per le vacanze natalizie.
Dove andiamo a sciare la neve ricopre ogni cosa e rende tutto ghiacciato e smorto.
Il bianco ti dà fastidio agli occhi e il freddo ti irrigidisce.
La luce azzurrina e il cielo nuvoloso danno una sensazione di brivido, tanto che per resistere si deve continuare a sciare.
La bianca e morbida neve ricopre anche la pineta, dove dai rami gocciolano stalattiti di ghiaccio, ed emergono i lamenti più strani degli animali infreddoliti.
La nebbia ti oscura la vista, e crea la sensazione di stare sulle nuvole; dalle seggiovie arrugginite spicca il grigio scuro dei sedili e le tute colorate dagli sciatori.
Ma come in un sogno il cielo coperto di nuvole scure e piene di neve incomincia ad aprirsi, per poi un cielo limpido ed intenso.
Ora sembra tutto diverso, dalla neve spuntano qua e là ciuffetti d’erba tenera; il ghiaccio ora brilla come cristalli alla luce del sole, gli animali hanno smesso di lamentarsi e ora il gelo che prima regnava è sparito.
Si sentiva il calore di quel momento magico scorrerti nelle vene.
Ora dalla pineta un profumo di pino che ti accarezza il viso e ti rischiara la mente.
E’ quasi impossibile come è cambiato tutto in pochi secondi, ma oramai la luce comincia a spegnersi e la sera prevale sul pomeriggio: è ora di tornare a casa e di lasciare alle spalle quello spettacolo magnifico.
Miriam Gaudio
1 Comment
[…] Descrivi un luogo compito di italiano (seconda media) di Miriam Gaudio […]