IL TEMPO
27 Gennaio 2019L’infinito in Luzi
27 Gennaio 2019
Etimologicamente la parola de-siderio deriva dal latino, e significa che non ha le stelle”, cioè che manca del senso della vita, che è riposto nel cielo”.
GRECO
· La figura di Icaro, che desidera arrivare alle stelle
· Lanonimo del sublime (trattato del I sec. d.C.)
ITALIANO
· Per Dante l’uomo desidera il bene supremo (leggi Purgatorio XXVII, 127-129) e lo trova in Dio, cui tutte le creature sono indirizzate (leggi Paradiso III, 99-102)
· Ultime lettere di Jacopo Ortis di Foscolo. In particolare le lettere del 13 maggio 1798 e del 4 dicembre 1798 descrivono la tensione di Ortis
· Sepolcri di Ugo Foscolo: versi 119-123
· La grande aspirazione di Giovanni Pascoli (Primi poemetti)
· Ungaretti non riesce a capire perché, malgrado la sua solitudine e disperazione, l’uomo continui a cercare Dio. Chiuso fra cose mortali / (Anche il cielo stellato finirà) / Perché bramo Dio? (poesia Dannazione dalla raccolta Allegria”)
· La noia, oltre alla incapacità di uscire da me stesso, è la consapevolezza teorica che potrei forse uscirne, grazie a non so quale miracolo” (tratto dal romanzo di Alberto Moravia La noia)
INGLESE
Ora, mi pare di aver già detto che cera un guasto nel mio cuore, una voce che mi parlava dentro e diceva voglio, voglio, voglio! Succedeva tutte le sere, e quando io cercavo di soffocarla, diventava anche più forte. Diceva solo quella cosa, voglio, voglio! E io chiedevo: <<Ma cosa vuoi?>>. Ma non mi diceva altro, mai. Non diceva altro che voglio, voglio!” (dal romanzo Il re della pioggia di Saul Bellow)
FILOSOFIA
· Burke e Kant definiscono il sublime”
· Schopenauer dice: Il desiderio è eterno e infinito perché appena un desiderio è soddisfatto, sorgono altri infiniti desideri (perché la volontà è inesauribile) che portano ad un infinito soffrire. E anche se i desideri potessero finire, il dolore continuerebbe ad esserci, perché ci verrebbe ad essere la noia, un vuoto terribile peggiore di ogni altra sofferenza
ARTE
· I cieli stellati di Van Gogh
· Icaro di Matisse