Il Romanticismo
27 Gennaio 2019Il saggio breve
27 Gennaio 2019schema della prof.ssa Rosalia Di Nardo
|
ARIOSTO |
TASSO |
ISPIRAZIONE |
prosegue la storia dell Orlando innamorato” di Boiardo |
sispira all Iliade”. |
STILE POETICO |
stile MEDIO (realistico, quotidiano e comico) |
stile SUBLIME.
|
FINE DELLOPERA |
dilettare il pubblico, ironizzare sul decadentismo dei costumi |
celebrare la chiesa cattolica, l’eroismo guerresco |
TRAMA |
trama intrecciata; il titolo parla del personaggio principale (Orlando) |
trama lineare; utilizza la riforma di Aristotele, che prevede tre unità |
PROTAGONISTA |
il protagonista della vicenda (Orlando) non è il personaggio storicamente più importante (che sarebbe re Carlo).
|
il personaggio storicamente più importante è l’eroe del poema (Goffredo). |
VERIDICITA FATTI NARRATI |
vicende quasi sempre impossibili, talora assurde (Astolfo sulla luna) |
vicende verosimili, anche se ci sono delle imprecisioni storiche (la capitale dell’Egitto è il Cairo, non Menfi).
|
CASUALITA EVENTI |
domina la fortuna, che è imprevedibile |
domina Dio |
IMPORTANZA GUERRA |
è parte non fondamentale, è scenografia della vicenda (prologo) |
è il motore di tutto |
SCOPI EROI |
conquistare l’oggetto da loro desiderato (Castello di Atlante |
c’è una maggiore coralità verso la guerra (i richiami del capitano); lo scopo del capitano è di sciogliere il voto verso il sepolcro. |
EROI |
anche i pagani possono essere nobili d’animo (Ferraù). |
solo i cristiani sono depositari di qualità umane; le qualità pagane sono animalesche (Argante e Tancredi). |
DUELLI |
sono poco descritti, perché l’interesse maggiore è verso la trama; lo stile è quello dei tornei ; forse per l’ambiente di corte non si sofferma sulle scene cruente.
|
i duelli sono molto dettagliati e realistici; in essi si nota anche la funzione educativa; gli scontri vengono descritti come cruenti; si combatte onorando la cavalleria, ma non vengono risparmiati colpi a nessuno.
|
GUERRA SPIRITUALE E REALE |
si combattono più guerre: contro i Mori (pagani) e per conquistare Angelica; tra la follia e la ragione di Orlando; il conflitto tra anima e corpo non è struggente, i due si sovrappongono.
|
c’è un forte conflitto tra anima e corpo (Tancredi e Clorinda); interiormente Tasso combatte la sua lotta per lortodossia, esteriormente combatte per prevalere a corte. |
RAPPORTI TRA NEMICI |
lo scopo comune unisce (22^ ottava, I canto) |
totale avversione e mancanza di pietà per l’avversario.
|
LA DONNA OGGETTO-SOGGETTO |
le donne (Angelica) non hanno spessore psicologico, sono solo oggetti di desideri |
le donne hanno un profilo psicologico definito (Erminia tra i pastori, la conversione di Clorinda). |
CONCEZIONE AMORE |
l’amore cortese viene descritto come negativo (Orlando = istinto), mentre l’amore coniugale positivamente (percorso di maturazione di Ruggero).
|
l’amore è l’unica cosa che utopicamente si oppone alla guerra. |
FEDE |
la fede non è fondamentale; essa è solo un dato storico” che ha visto contrapposti i Mori ai Francesi. La guerra narrata non è una guerra santa ma un conflitto territoriale.
|
la fede è l’argomento centrale del poema, il quale si articola attorno alla narrazione della una guerra santa, argomento in quel tempo attuale (es. Lepanto). La fede è ciò che dirige le azioni del protagonista (Goffredo doveva sciogliere un voto) e di tutti gli eroi. |
STRUTTURA |
APERTA |
CHIUSA |
SPAZIO |
ORIZZONTALE E LABIRINTICO |
VERTICALE |
2 Comments
[…] Differenze fra Ariosto e Tasso, della prof.ssa Rosalia Di Nardo, anche in formato doc per word […]
[…] Differenze fra Ariosto e Tasso della prof.ssa Rosalia Di Nardo, anche in formato doc per word […]