No, il ciclo di autovalutazione delle scuole non coincide esattamente con il Piano della Performance, anche se ci sono delle sovrapposizioni logiche tra i due. Sono concetti distinti, con funzioni differenti, ma fanno parte dello stesso contesto di valutazione e miglioramento della qualità del servizio scolastico.
1. Il Piano della Performance
Il Piano della Performance è uno strumento introdotto dal D.Lgs. 150/2009 e si applica a tutte le pubbliche amministrazioni, comprese le scuole. Il suo scopo è garantire trasparenza e misurabilità delle prestazioni, non solo del personale ma dell’intera organizzazione. Questo piano stabilisce obiettivi strategici e operativi, legati alla produttività e alla trasparenza delle scuole.
2. Il Ciclo di Autovalutazione
Il ciclo di autovalutazione rientra nel Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) introdotto dal D.P.R. 80/2013. Questo sistema è stato creato specificamente per le scuole, e ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso un’analisi interna dei propri punti di forza e debolezza. Lo strumento cardine di questo processo è il RAV (Rapporto di Autovalutazione), che porta alla definizione di azioni di miglioramento.
Le differenze chiave:
- Il Piano della Performance riguarda l’efficienza e la produttività dell’intera istituzione scolastica in quanto ente pubblico, e si concentra su obiettivi operativi misurabili legati al rendimento dell’organizzazione.
- Il ciclo di autovalutazione, invece, mira alla qualità educativa e si focalizza su come migliorare la didattica e gli esiti scolastici attraverso un’analisi interna approfondita.
Sovrapposizioni
C’è, ovviamente, una sovrapposizione concettuale tra i due processi: entrambi mirano a migliorare l’efficacia della scuola, ma lo fanno da angolazioni diverse. Possiamo dire che il Piano della Performance si inserisce in un quadro più ampio, mentre il ciclo di autovalutazione si concentra più specificamente sugli aspetti educativi e didattici.
1 Comment
[…] Differenze fra ciclo dell’autovalutazione delle scuole e piano della performance […]