Attivazione di un nuovo indirizzo liceale LES: un Liceo delle scienze umane con o…
14 Dicembre 2024Studio di caso su un Accesso agli Atti Documentale
15 Dicembre 2024Traccia, scaletta schematica e svolgimento dettagliato di una Esercitazione di uno studio in vista della prova orale del Concorso Dirigenti Scolastici su “Insegnante con problemi neuropsichiatrici e rendimento inaccettabile“
Traccia:
Un docente con problemi neuropsichiatrici compromette la qualità dell’insegnamento, causando disagi tra colleghi, studenti e famiglie. Nonostante precedenti richieste ispettive, anche a causa del suo assenteismo e rendimento non accettabile sul lavoro, non sono emerse irregolarità formali.
Il Dirigente Scolastico deve gestire il caso nel rispetto della normativa e della dignità del lavoratore, adottando misure appropriate. Il candidato illustri le azioni da intraprendere e le possibili soluzioni.
Schema o scaletta di svolgimento
- Accertamento medico-legale: Richiedere una visita al medico competente o all’INPS per valutare l’idoneità psicofisica all’insegnamento.
- Supporto: Offrire sostegno all’insegnante tramite il servizio di consulenza e il CUG (Comitato Unico di Garanzia).
- Organizzazione interna: Continuare a gestire l’orario in modo che l’impatto sulle classi sia minimizzato, mantenendo il dialogo con i colleghi.
- Trasparenza: Informare i genitori sulle iniziative intraprese, senza violare la privacy del docente.
- Monitoraggio: Tenere traccia degli sviluppi e aggiornare l’Ufficio Scolastico Regionale in caso di peggioramento della situazione.
- Studio di fattibilità: Analizzare la domanda formativa del territorio e le risorse interne.
- Richiesta all’USR: Presentare un progetto dettagliato, motivando l’introduzione del nuovo indirizzo in base al piano dell’offerta formativa territoriale.
- Consultazioni: Coinvolgere il Consiglio di Istituto, gli enti locali e il mondo del lavoro per sostenere la proposta.
- Promozione: Organizzare incontri con le famiglie e gli studenti per far conoscere il nuovo indirizzo.
Svolgimento dettagliato e discorsivo di uno Studio di caso su “Insegnante con problemi neuropsichiatrici e rendimento inaccettabile“ in vista delle prova orale del Concorso Dirigenti Scolastici
1. Valutazione preliminare della situazione: La gestione di un caso così delicato richiede innanzitutto una valutazione oggettiva della situazione per stabilire la natura e l’entità del problema. Il Dirigente Scolastico (DS) deve raccogliere segnalazioni precise, evitando interpretazioni personali e attenendosi ai fatti. Le segnalazioni possono provenire da studenti, genitori o colleghi, e vanno formalizzate in modo accurato.
2. Tutela della dignità del docente: Il DS deve garantire che qualsiasi azione intrapresa rispetti la dignità del docente e tuteli la sua privacy. È fondamentale evitare che la situazione diventi oggetto di discussione o gossip all’interno della scuola.
3. Interventi normativi e medico-legali:
- Richiesta di valutazione medico-legale: Il DS deve avviare una procedura formale per richiedere una visita al medico competente, in collaborazione con l’INPS, al fine di valutare l’idoneità psicofisica all’insegnamento. Tale richiesta deve essere motivata e supportata dalla documentazione raccolta.
- Interazione con il CUG: Consultare il Comitato Unico di Garanzia (CUG) per avere un supporto istituzionale nella gestione del caso, garantendo il rispetto delle pari opportunità e della tutela contro le discriminazioni.
4. Sostegno al docente:
- Servizio di consulenza: Proporre al docente un supporto psicologico o educativo tramite i servizi di consulenza disponibili nel territorio. Questo intervento può essere svolto in collaborazione con enti esterni o con lo psicologo scolastico.
- Formazione specifica: Offrire corsi di aggiornamento che possano aiutare il docente a migliorare le proprie competenze gestionali e didattiche, se applicabile.
5. Organizzazione interna:
- Riorganizzazione dell’orario: Temporaneamente, si può rimodulare l’orario scolastico per minimizzare l’impatto negativo sulle classi. Ad esempio, affidare alcune ore a supplenti o redistribuire le materie tra i docenti disponibili.
- Coinvolgimento del team docente: Informare in modo riservato i colleghi più stretti, promuovendo un clima collaborativo e di supporto.
6. Comunicazione con le famiglie:
- Trasparenza: Il DS deve comunicare con le famiglie degli alunni coinvolti per rassicurarle sulla gestione della situazione, evitando di entrare nei dettagli della condizione del docente, in conformità con le norme sulla privacy.
- Incontri specifici: Organizzare incontri per ascoltare eventuali preoccupazioni e fornire aggiornamenti sulle azioni intraprese.
7. Monitoraggio e aggiornamenti:
- Aggiornamento costante: Monitorare l’evoluzione della situazione attraverso incontri regolari con il docente e il personale interessato.
- Comunicazione con l’USR: Tenere costantemente informato l’Ufficio Scolastico Regionale, inviando relazioni periodiche sul caso. In caso di peggioramento, il DS deve valutare con l’USR ulteriori azioni da intraprendere.
8. Soluzioni alternative: Se, dopo un periodo di osservazione e intervento, il docente non risulta idoneo a riprendere le attività didattiche in modo efficace, si possono esplorare soluzioni alternative, come il ricorso alla mobilità interna o l’eventuale modifica delle mansioni, sempre nel rispetto della normativa vigente.
9. Riflessione generale: Questo tipo di situazioni richiede grande equilibrio e capacità di mediazione da parte del Dirigente Scolastico, che deve salvaguardare il diritto all’istruzione degli studenti, il benessere del personale scolastico e la dignità del docente interessato. Una gestione proattiva e professionale può trasformare una crisi in un’opportunità per rafforzare il clima collaborativo della scuola.
Videocorso Avvertenze generali 29 ore di lezione a 44,9 euro (= un euro e mezzo per ogni ora di lezione)
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.
1 Comment
[…] Docente con problematiche neuropsichiatriche o rendimento nullo esercitazione di studio di caso […]