Domande e risposte ai colloqui Orali
27 Gennaio 2019Rete di scuole contro l’abbandono scolastico
27 Gennaio 2019Concorso Dirigenti Scolatici 2012
candidato 1
argomento a piacere: area 6: potere di coordinamento del d.s
-preferisce gestire i conflitti o i contrasti?
area 4: pedagogia dell’essere nella scuola
-essere dirigente in questo tipo di scuola
-in termini di responsabilità quali sono quelle del d.s. (etica della
responsabilità)
area 5: compiti del d.s nella gestione dei dati sensibili
-norme sulla trasparenza
lingua: intervista al candidato: dove insegni, che esperienza hai
etc…
informatica: nell’ambito dell’acquisto diretto sull’acquisto on-line
quali le tecnologie da usare sul web?
candidato 2
argomento a piacere: area 5: alunni stranieri integrazione scolastica
-procedure da seguire per l’insegnamento di uni straniero 14enne in un
comprensivo
area 3: codice del procedimento amministrativo d.lgs 4/2010
-cosa riesce a controllare meglio nel procedimento relativamente agli
apprendimenti: efficacia o efficienza?
-in termini di responsabilità quali sono quelle del d.s. (etica della
responsabilità)
area 6: il d.s. come legale rappresentante dell’istituzione
scolastica: ruolo, funzioni responsabilità
-come si svolge l’attività negoziale?
lingua: intervista al candidato: dove insegni, che esperienza hai
etc…
informatica: come si crea un account di posta elettronica
candidato 3
argomento a piacere: area 6: bilancio sociale
-nel programma annuale quale relazione tra quella del programma e
quella del conto consuntivo vale di più come bilancio sociale?
area 3: art. 25del d.lgs 165/2001
area 1: ocse deseco
esempi di valutazione ocse pisa
lingua: strutture della scuola francese (era un’insegnante di lingua)
informatica: tipologie di reti e pc
candidato 4
argomento a piacere: area 6: autovalutazione di istituto anche nella
prospettiva del bilancio sociale
area 2: qualità dei processi formativi e pof
quali riterrebbe essere i processi necessari per certificare? (si
parlava di apprendimenti)
area 4: aspetti motivazionali dell’apprendimento
-chi nella rete scolastica è attore nell’apprendimento?
lingua: intervista al candidato: dove insegni, che esperienza hai
etc…
informatica: differenze tecnico operative tra pc-portatile- tablet-
ipad
candidato 5
argomento a piacere: area 4: integrazione portatori di handicap
-esame di stato e handicap
– se un consiglio di classe propone per un portatore di handicap una
sospensione di 15 giorni cosa farebbe lei da ds
gruppo h di istituto e interistituzionale
area 1: quando nasce il nostro sistema scolastico e la sua evoluzione
nel temp3
area 5: limitazione diritto di accesso agli atti
– dove si registrano e si conservano le domande di accesso?
lingua: intervista al candidato: dove insegni, che esperienza hai
etc…
informatica: costruire una presentazione ppt con una dia con titolo e
due con titolo didascalie ed effetti
Domande mattina 10 maggio:
candidato 1: sceglie didattica digitale e speciale;
area 6 mission e vision: 2 facce della stessa medaglia o categorie avulse dal sistema scolastico?;
area 3 atti negoziali (+domandine: etimologia di negozio, responsabilità in delega);
inglese: presentati + perché ci sono tante parole inglesi nel vocabolario italiano?;
informatica: funzioni di una intranet, aree di una pagina web, accessibilità.
candidato 2: sceglie valutazione degli apprendimenti (+domandina: come costruisce il DS una dialettica etica? [?]);
area 5 integrazione interculturale;
area 2 POF e territorio;
francese: presentati + stranieri nella scuola;
info: programmi di elaborazione dati, uso di excel.
candidato 3: sceglie organizzazioni complesse;
area 1 ruolo USR e UST e cambiamenti dell’organizzazione dei medesimi nel corso del tempo;
area 4 teorie dell’apprendimento, costruttivismo, cognitivismo;
inglese: presentati;
info: componenti elettroniche all’interno di un’unità, mandare un mail con all.
candidato 4: sceglie competenze (+domandina: per Vygotsky la prima competenza è quella sociale o individuale?);
area 5 il DS come agente di innovazione nel contesto territoriale (+domandina: il DS è agente anche in campo etico?);
area 3 rt. 25 dlgs 165;
info: apparecchiature informatiche più diffuse, innovascuola, diff. portale/sito.
candidato 5: sceglie sicurezza e resp. DS (+domandine: un docente può chiedere risarcimento per stress? burnout)
area 1 successo formativo (dpr 275) e diritto allo studio (art 34 cost.);
area 6 DS come funzionario della PA (+domandine: il numero di un art. del codice civile; tipi di leardership; cambiamenti in atto nella PA);
francese: presentati;
info: programmi importanti per un DS, preparare una presentazione ppt.
prima)
Argomento a piacere area 4: nuove tecnologie nella didattica.
Area 6: mission e vision nelle organizzazioni.
Area 3: atti negoziali.
Lingua: presentazione del candidato, chiacchierata discorsiva non tecnica.
Informatica: domanda teorica – rete intranet, pratica – illustra il sito del tuo istituto.
seconda)
Argomento a piacere area 4: valutazione apprendimenti.
Area 5: intercultura nella programmazione didattica.
Area 2: interventi del ds per la realizzazione del pof.
Lingua: come sopra.
Informatica: domanda teorica – programmi di elaborazione dati, pratica – excel funzione conta se.
terzo)
Argomento a piacere area 6: gestioni sistemi complessi.
Area 1: ruolo di ust e usr.
Area 4: teorie dell’apprendimento.
Lingua: come sopra.
Informatica: domanda teorica – componenti elettroniche del pc, pratica – account di posta.
quarta)
Argomento a piacere area 4: didattica competenze.
Area 5: ds come agente di innovazione nel contesto territoriale.
Area 3: art 25 del 165/2001
Lingua: come sopra.
Informatica: domanda teorica – apparecchiature informatiche più avanzate, pratica – innovascuola (l’aveva citata lei e le hanno chiesto di illustrare).
quinta)
Argomento a piacere area 3: lavoro e sicurezza.
Area 1: successo formativo, relazioni tra dpr 275 e principi costituzionali.
Area 6: servizi scolastici e servizio pubblico, ruolo ds.
Lingua: come sopra.
Informatica: domanda teorica – principali programmi di di uso quotidiano del ds, pratica – power point.
Dopo l’argomento a piacere è la Commissione che sceglie le aree e il candidato sorteggia la domanda. Sorteggio anche per la domanda di informatica, la parte pratica viene un po’ da sé.