Se questo è un uomo
27 Gennaio 2019Ryunosuke Akutagawa
27 Gennaio 2019La dietetica o la scienza dell’alimentazione si dedica allo studio approfondito dei principali componenti dei vari alimenti, con particolare riferimento all’azione che esercitano sull’organismo e le quantità che è opportuno assumerne.
Alimentarsi significa assumere cibo, ossia tutte quelle sostanze che introdotte nell’organismo, servono al dispendio di energie.
Ogni alimento è costituito da dieci o più elementi chimici essenziali chiamati principi nutritivi che agiscono nell’organismo esercitando 5 funzioni principali:
|
-> | le proteine, costituenti essenziali di tutti i tessuti (ossa, muscoli e ghiandole) |
|
-> | i combustibili (sostanze che bruciano nell’organismo combinandosi con l’ossigeno) e assicurano l’energia necessaria allo svolgimento delle varie attività; |
|
le vitamine, i sali minerali, svolgono una funzione antinfettiva e l’acqua assicura l’equilibrio idrosalino e termico dell’organismo, consente l’assorbimento e l’utilizzazione dei principi nutritivi. | |
|
||
|
Le proteine
Sono composti chimici e sono parte essenziale di tutte le cellule viventi.
I muscoli del nostro corpo sono formate soprattutto da proteine e da acqua.
La perdita di proteine nel corpo umano è costante e ha luogo sia a livello epidermide (le cellule si sfaldano e si rinnovano continuamente) sia a livello del sistema digerente e dalla vescica.
Richiedono tutti una pronta sostituzione.
Il processo di utilizzazione delle proteine da parte dell’organismo è preceduto dall’apparato digerente, che scompone le sostanze proteiche derivanti dagli alimenti mediante gli enzimi contenuti nel succo digestivo e dello stomaco e dell’intestino tenue che riduce gli aminoacidi.
Le proteine e gli aminoacidi in eccesso diventano una fonte di calorie che vengono scomposte fornendo energia.
Una dieta alimentare che risulti carente di proteine ostacolerà il normale sviluppo fisico e mentale del bambino, mentre in un adulto si trasformerà in malattia.
I grassi
Sono elementi essenziali dell’alimentazione e forniscono all’organismo energia.
La digestione dei grassi ha inizio nel duodeno e si conclude nell’intestino tenue.
Sono presenti nell’olio di oliva, nel cioccolato, nel prosciutto, nel latte intero .
I carboidrati
Forniscono all’organismo energia di rapida utilizzazione e si rivelano indispensabili per il buon funzionamento del cervello e del sistema nervoso.
Dal punto di vista chimico sono composti da carbonio, idrogeno e ossigeno e in minima parte sintetizzati dalle piante.
Le vitamine
Sono composti organici indispensabili al normale andamento dei processi biologici, si tratta di principi nutritivi presenti negli alimenti e nel nostro organismo in minime quantità.
Si dividono in A, C, D, E, K.
I minerali
Compongo il corpo umano per circa il 4,4% e sono principalmente accumulati nello scheletro, sono contenuti nella verdura, frutta, latte, formaggi e carne.
Fanno parte dei minerali: il sodio, calcio, magnesio, potassio, fosforo, zolfo e cloro.
Gli oligoelementi
Sono elementi chimici presenti in piccolissime quantità nelle cellule viventi, in cui svolgono importanti funzioni di attivazione di processi biochimici e biofisici.
Ne fanno parte: fluoro, ferro, iodio e zinco.
L’acqua
Si può dire che tutti gli elementi siano costituiti in media x il 70% di acqua.
Il fabbisogno quotidiano di acqua per ogni individuo è di circa 2,5 litri al giorno.
Circa ¼ di questo quantitativo viene eliminato attraverso la traspirazione, 1/5 evapora con l’aria espirata e + della metà viene eliminata attraverso urine e feci.
L’acqua anche se indispensabile nella vita non ha valore nutrizionale.
Il metabolismo
Il nostro organismo, anche se si trova in base di inattività (sonno), produce continuamente calore (consumando energia).
La quantità di calore che si sviluppa nell’individuo è in relazione al sesso, al peso, all’età, e al volume del corpo.
Il ritmo con il quale l’organismo consuma energia viene chiamato metabolismo; ogni individuo ha un proprio metabolismo chiamato metabolismo basale.
Il metabolismo basale è la quantità di proteine, grassi, carboidrati, minerali, acqua che ogni l’individuo ha bisogno per vivere, che a seconda dell’individuo varia.