Storia per scuole primarie
27 Gennaio 2019Tracce delle prove scritte del concorso per Dirigenti Scolastici Commissione Sarde…
27 Gennaio 2019Elaborati svolti, in vista della prova scritta del Concorso Dirigenti Scolastici
(dal più recente al più remoto)
Schema di svolgimento prova scritta Concorso Dirigenti Scolastici
-
Nuovi quesiti svolti per Concorso Dirigenti 2024
- Che cos’è il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
- Stesura e pubblicazione del RAV Infanzia
- Iscrizione e inserimento degli alunni a scuola
- Attuazione del Decreto Caivano in una secondaria primo grado
- La gestione finanziaria nella scuola
- Inclusione scolastica e gestione della diversità
- Innovazione Didattica e Inclusività nella Scuola del XXI Secolo
- Gestione delle Risorse Umane nella Scuola
- Cogestione in un istituto di istruzione secondaria di secondo grado
- Collegamento tra statuto studentesse e studenti e patto educativo di corresponsabilità
- Progettazione e adesione a Reti di scuole
- Il DS datore di lavoro responsabile della sicurezza a scuola
- Riforma dell’ Orientamento
- Superamento dell’anno di prova del personale docente
- Privacy nella scuola
- L’efficacia dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)
- Rapporti fra DS statale e scuole private
- Politica e azioni del DS per la qualità a scuola
- Inserimento studenti per cui l’italiano è una seconda lingua
- Responsabilità del DS nell’ inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali
- Ciclo della performance
- Azioni del DS nelle attività negoziali
- Differenze fra ciclo dell’autovalutazione delle scuole e piano della performance
- Chi certifica la qualità di una scuola?
- Filiera formativa tecnologico-professionale
- Codice disciplinare dei Dirigenti Scolastici
- Trasversalità dell’Educazione civica
- Innovazione e ambienti di apprendimento
- Procedura per infortuni degli alunni/studenti ed eventuali richieste di risarcimento
- Le Scuole Paritarie come Stakeholders delle Scuole Statali
- Inclusione a scuola per gli alunni adottati
- I decreti ministeriali 65 e 66 del 2023
- Redigere la Rendicontazione sociale
- Il Dirigente Scolastico e il territorio
- L’insegnamento dell’Educazione civica
- Didattica laboratoriale
- Prevenzione e contrasto del cyberbullismo
- ITS Istituti Tecnici Superiori
- Il ruolo del DS nella inclusione scolastica
- CPIA e corsi serali
- Organizzazione della scuola in caso di assemblee o sciopero del personale
- Autonomia e flessibilità delle istituzioni scolastiche
- PNRR Scuola 4.0, nuovi ambienti di apprendimento e STEM
- Progettazione, gestione e monitoraggio progetti PON/ PNRR
- Il ciclo della gestione dei progetti PON e PNRR
- Inclusione degli alunni stranieri
- Sistema integrato 0-6 anni
- Attività negoziale e Nuovo Codice dei contratti
- Costruzione di una comunità scolastica inclusiva
- Il ruolo del Dirigente nella stesura di un PTOF inclusivo
- Il ruolo del dirigente nei PCTO
- Il Regolamento UE 1288 del 2013 ha istituito il programma Erasmus+
- Conciliare diritto alla trasparenza e diritto alla privacy
- Studio di caso per Dirigente Scolastico sul Recupero Apprendimenti
- Responsabilità del Dirigente Scolastico per gli infortuni degli alunni
- Gli indicatori di equità dei sistemi educativi e scolastici
- Il ruolo del DS nella Didattica laboratoriale
- Storia del ruolo del Dirigente Scolastico in Italia
- Controllo di gestione e rendicontazione sociale
- La valutazione degli alunni e la valutazione del personale
- Il dirigente scolastico e la valutazione
- Valutare le competenze in situazione
- Competenze in Europa
- Cos’è lo studio di caso
- Risposta del DS alle accuse di comportamento antisindacale
- Gestione integrata tra il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e il Programma Annuale
- DPR 80 2013 – Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione
- Gestione di un ITS Academy
- Azioni del DS per attuare il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
- Codice dei contratti applicato alle scuole
- DPR 81/2009 e avvio dell’anno scolastico
- Internazionalizzazione della scuola
- Le linee guida per il nuovo PEI
- Documenti strategici della scuola: RAV, PTOF e PdM
- La scuola agenzia formativa
- Rapporti fra DS e organi collegiali
- Privatizzazione del rapporto di lavoro nella scuola
- Gestione della privacy
- Documento di riconoscimento professione docente per l’accesso gratuito ai musei
- Differenza fra Determina, Delibera e Decisione a Contrarre
- Struttura, tipologie e fasi di un atto amministrativo
- Piano Triennale della Formazione
- Piano delle attività del personale ATA
- Valorizzazione del personale docente e incentivo alla formazione
- Il sistema delle relazioni sindacali nella scuola
- DS e Prove INVALSI
- Atto di indirizzo al Collegio dei docenti per l’elaborazione del PTOF
- L’autonomia e la flessibilità delle Istituzioni scolastiche
- Procedimento disciplinare su una docente di una Scuola dell’Infanzia
- Garantire la sicurezza sul luogo di lavoro
- Adesione totale del personale ad una assemblea sindacale
- Gestione di fondi pubblici e contributi privati nella scuola
- Procedimento disciplinare su un docente
- Filiera tecnico-professionale
- Differenza fra affidamento diretto e contratti “a evidenza pubblica”
- Costituzione e gestione dell’organico dell’autonomia
- Procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche
- Costituzione e funzionamento di Reti di scuole
- Come il DS può indirizzare il rinnovamento di un istituto professionale
- Gestione del contributo volontario in una scuola
- Compiti fondamentali di un Dirigente Scolastico
- Come un DS indirizza e organizza una scuola secondaria di 1° grado
- Ordinamento degli istituti tecnici
- Sportello psicologico in tutti gli ordini di scuola
- Prove di evacuazione e simulazioni di emergenze
- Innovazione nei Licei sfide e opportunità con il Made in Italy
- Processi di inclusione per il successo formativo di tutti
- Transizione digitale nella scuola
- Divieto di utilizzo del cellulare in classe
- Esami di Stato I e II ciclo
- Nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’educazione civica
- Istruzione domiciliare
- Istruzione parentale
- Corretta assegnazione dei compiti in classe
- Procedimenti disciplinari verso gli alunni / studenti
- Differenza fra lavoro agile e telelavoro, o lavoro a distanza
- Conciliare diritto alla trasparenza e rispetto della privacy
- Linee guida Orientamento
- Classi a tempo prolungato nella scuola secondaria di primo grado
- Service Learning
- Trasparenza e privacy per un DS
- Il Regolamento UE 1288 del 2013 ha istituito il programma Erasmus+
- Prevenzione fenomeni di bullismo e cyberbullismo in una scuola secondaria di primo grado
- Inclusione a scuola di bambini adottati
- Accesso agli atti per ricorrere ad una bocciatura
- Il DS e la formazione del personale docente
- Assegnazione dei docenti alle classi
- Scuole aperte in estate
- DS e genitori contro la bocciatura del figlio
- Rispetto delle regole di civile convivenza
- Numero di classi in una scuola primaria con più opzioni di orario settimanale
- Reiterate assenze di un collaboratore scolastico per malattia
- Principi del Codice Civile nei contratti pubblici
- Procedimento disciplinare sul personale ATA
- Scuola come organizzazione complessa
- Adempimenti delle scuole sulle iscrizioni alunni
- Le misure del PNRR per la formazione del personale docente ed ATA
- Il DS responsabile della comunicazione istituzionale della scuola
- Passaggio da una scuola di secondo grado ad un’altra
- Contrasto alla violenza di genere
- Presentazione dei PNRR al Collegio Docenti e al Consiglio di Istituto
- Accoglienza alunni stranieri
- Sistema di governance della scuola
- Attività per gli alunni che non si avvalgono dell’IRC (Insegnamento della Religione Cattolica)
28 ore di Videoripasso Orale Concorso Dirigenti
-
leggi anche Studi di caso e scritture professionali, in vista della seconda prova scritta del Concorso Dirigenti Scolastici di atuttascuola©
-
Le prove scritte del Concorso Dirigenti Scolastici di Antonio Fini
-
Scaletta prima prova scritta di Antonio Fini
-
Altre esercitazioni per la prova scritta in vista del Concorso DS 2017:
-
-
Il programma annuale strumento fondamentale di gestione della scuola Esercitazione di un elaborato del prof. Gaudio
-
PTOF e integrazione degli alunni stranieri esercitazione di elaborato del professor Gaudio in vista della prima prova scritta al Concorso Dirigenti Scolastici
-
Autonomia dopo undici anni esercitazione di elaborato del professor Gaudio in vista della prima prova scritta al Concorso Dirigenti Scolastici
-
Competenze in Europa di Luigi Gaudio
-
Competenze in situazione. Valutare le competenze con le prove situate di Luigi Gaudio
-
Contrattazione sindacale di Luigi Gaudio
-
Dalla scuola chiusa alla scuola aperta al territorio di Luigi Gaudio
-
Il dirigente scolastico e la valutazione di Luigi Gaudio
-
Ambiente di apprendimento di Silvana Loiero, sul sito funzioneobiettivo.it
-
Gli indicatori di equità dei sistemi educativi e scolastici sintesi di un saggio di Luisa Ribolzi, Università di Genova
-
I processi di formazione nell’istituzione scolastica favoriti dal Dirigente scolastico di Luigi Gaudio
-
Ruoli e funzioni della sicurezza a scuola di Luigi Gaudio
-
Il candidato esponga i contributi degli studiosi al concetto di qualità, e spieghi quali di essi possono essere applicati alla scuola di Luigi Gaudio
-
Il candidato rifletta sul problema della qualità nei servizi all’interno della istituzione scolastica di Luigi Gaudio
-
Il candidato rifletta sulle reti scolastiche e sulla loro funzione di Luigi Gaudio
-
Il candidato si soffermi a riflettere sulla comunicazione nella Pubblica Amministrazione di Luigi Gaudio
-
Il candidato spieghi come la realizzazione del sito della scuola possa dimostrare l’attenzione focalizzata al cliente di Luigi Gaudio
-
Il candidato spieghi ed esemplifichi come un dirigente scolastico può favorire la personalizzazione degli apprendimenti di Luigi Gaudio
-
Il capitale umano nella scuola e la valorizzazione delle risorse di Luigi Gaudio
-
Il dirigente e il contesto interno ANP Puglia
-
Il dirigente e il POF ANP Puglia
-
Il dirigente e la scuola autonoma ANP Puglia
-
Il dirigente scolastico promotore di ricerca e innovazione di Luigi Gaudio
-
Il Piano annuale delle attività ANP Puglia
-
Il problema dell’ interdisciplinarietà esercitazione del prof. Gaudio in vista degli scritti del concorso dirigente scolastici, di atuttascuola©
-
Il programma annuale ANP Puglia
-
Il rapporto di lavoro del dirigente scolastico ANP Puglia
-
Il recupero ANP Puglia
-
Il ruolo del dirigente scolastico nella valutazione degli apprendimenti di Luigi Gaudio
-
Il valore aggiunto di una scuola di Luigi Gaudio
-
L’accoglienza, il patto educativo di corresponsabilità, la comunicazione istituzionale ANP Puglia
-
L’apprendimento cooperativo: un metodo per migliorare la preparazione e l’acquisizione di abilità cognitive negli studenti di Liberato Cardellini e Richard M. Felder
-
L’autoanalisi di istituto ANP Puglia
-
L’inserimento e l’integrazione degli alunni disabili e stranieri nella scuola in formato doc per word ANP Puglia
-
L’integrazione e gli alunni diversamente abili ANP Puglia
-
L’organico del personale, la formazione delle classi, l’assegnazione dei docenti alle classi, le supplenze ANP Puglia
-
La certificazione di qualità ANP Puglia
-
La direttiva dirigenziale di Giorgio Rembado, presidente ANP, in formato doc per word ANP Puglia
-
La Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli di Carlo Finocchietti
-
La dimensione europea dell’educazione di Antonio Giunta La Spada
-
La gestione dei rischi e le assicurazioni ANP Puglia
-
La qualità del servizio scolastico e la soddisfazione dell’utenza in formato doc per word ANP Puglia
-
La sicurezza a scuola ANP Puglia
-
L’organizzazione, la gestione e il controllo. L’organizzazione della scuola e le risorse umane ANP Puglia
-
Le direttive al DSGA ANP Puglia
-
Le relazioni sindacali di istituto ANP Puglia
-
Le sfide della futura governance della scuola di Luigi Gaudiof
-
Lo stato dell’arte dell’autonomia scolastica di Luciano Benadusi – Professore Ordinario di Sociologia dell’educazione e dei processi di socializzazione dell’Università La Sapienza di Roma – Fondazione Giovanni Agnelli
-
Obiettivi strategici e ciclo della performance nella scuola di Luigi Gaudio
-
Organi di governo della scuola il ruolo degli organi collegiali e il ruolo del dirigente scolastico, di Luigi Gaudio
-
Per una definizione del profilo professionale del Dirigente Scolastico ANP Puglia
-
Quali indicatori per il governo del sistema scolastico? di Giancarlo Cerini
-
Rapporto tra scienza e tecnologia esercitazione del prof. Gaudio in vista degli scritti del concorso dirigente scolastici, in pdf, di atuttascuola©
-
Scuola e territorio: il contesto esterno ANP Puglia
-
Stress da lavoro e benessere organizzativo di Giovanni Rosso in formato doc per word ANP Puglia
-
Per approfondire: gli articoli di Giancarlo Cerini
-
Autonomia scolastica (1997) di Giancarlo Cerini
-
L’autonomia didattica ed organizzativa (1997) di Giancarlo Cerini
-
Autointervista sul federalismo (scolastico) (marzo 1998) di Giancarlo Cerini
-
Autonomia: la parola alla scuola (aprile 1998) di Giancarlo Cerini
-
La Consultazione sull’autonomia (settembre 1998) di Giancarlo Cerini
-
Dimensionamento (dicembre 1998) di Giancarlo Cerini
-
I progetti dell’autonomia (aprile 1999) di Giancarlo Cerini
-
Il Regolamento sull’Autonomia (agosto 1999) di Giancarlo Cerini
-
Una certa idea di C.I.S. (ottobre 2001) di Giancarlo Cerini
-
Verso il Federalismo Scolastico (gennaio 2002) di Giancarlo Cerini
-
Funzioni obiettivo: una storia “dentro” l’autonomia (giugno 2002)
-
Vedi alla voce “Sicurezza” a cura di Bruno Sozzi (novembre 2002) di Giancarlo Cerini
-
Federalismo Scolastico ed altri Scenari (gennaio 2003) di Giancarlo Cerini
-
Una “Road Map” per la Professione Docente (ottobre 2003) di Giancarlo Cerini
-
Riforma della Scuola e Autonomia di Ricerca (maggio 2004) di Giancarlo Cerini
-
Funzioni tutoriali: dal ‘disagio’ alla ricerca (dicembre 2004) di Giancarlo Cerini
-
Quaderno bianco” o libro nero”? (dicembre 2007) di Giancarlo Cerini
-
Intercultura: italiano L2 o interlingua? (aprile 2009) di Giancarlo Cerini
-
Intervista a Valentina Aprea (aprile 2010) di Giancarlo Cerini
-
“Esperienza Italia” per la scuola dei 150 anni di Marina Bertiglia (marzo 2011) di Giancarlo Cerini
-
Idee per la Scuola che verrà S. Benedetto del Tronto 3 – 4 luglio 2006 di Giancarlo Cerini
-
Se la riforma fosse una ballata popolare (luglio 2006) di Giancarlo Cerini
-
Cinque sfide per una scuola che funzioni Martinscuro (TE) e San Benedetto del Tronto (AP) 1-2 dicembre 2006 di Giancarlo Cerini
-
Il riordino dei cicli (gennaio 1998) di Giancarlo Cerini
-
Noblesse Oblige (maggio 1998) di Giancarlo Cerini
-
Verticale, che passione!… (agosto 1998) di Giancarlo Cerini
-
In nome della legge (febbraio 1999) di Giancarlo Cerini
-
Obbligo sì, obbligo no (marzo 1999) di Giancarlo Cerini
-
Ciclo per Ciclo (luglio 1999) di Giancarlo Cerini
-
10 Tesi per la “Nuova” Scuola di Base (dicembre 1999) di Giancarlo Cerini
-
La grande Riforma (febbraio 2000) di Giancarlo Cerini
-
Scuola di Base a Zone (luglio 2000) di Giancarlo Cerini
-
Riordino dei Cicli: verso la nuova Scuola di Base (novembre 2000) di Giancarlo Cerini
-
Saperi, Curricolo, Competenze (dicembre 2000) di Giancarlo Cerini
-
La Riforma come Ipotesi di Lavoro (febbraio 2001) di Giancarlo Cerini
-
Sperimentazione nella Scuola d’Infanzia (giugno 2001) di Giancarlo Cerini
-
Nova Spes e… Vecchi Merletti di G. Cerini e G. Vasumini (luglio 2001) di Giancarlo Cerini
-
Tra il Dire e il Fare… (agosto 2001) di Giancarlo Cerini
-
I Valori in Gioco (novembre 2001) di Giancarlo Cerini
-
Il Documento Bertagna (dicembre 2001) di Giancarlo Cerini
-
Scuola Infanzia: Credito Virtuale? (dicembre 2001) di Giancarlo Cerini
-
Caro Bertagna ti scrivo… (gennaio 2002) di Giancarlo Cerini
-
Istituti Comprensivi: e adesso…? (febbraio 2002) di Giancarlo Cerini
-
Comma dopo Comma Commento al DdL di Riforma (aprile 2002) di Giancarlo Cerini
-
Una Riforma a Prova di Insegnanti (maggio 2002) di Giancarlo Cerini
-
Scuola Infanzia: non solo anticipo (luglio 2002) di Giancarlo Cerini
-
Sperimentazione: serve un “bel gesto” (agosto 2002) di Giancarlo Cerini
-
Commento al DM 100/02 sulla Sperimentazione a cura di Mariella Spinosi (settembre 2002) di Giancarlo Cerini
-
Istituti Comprensivi: non-ti-scordar-di-me (ottobre 2002) di Giancarlo Cerini
-
Indicazioni Curricolari per la Scuola Media (gennaio 2003) di Giancarlo Cerini
-
Oroscopo per la Scuola dell’Infanzia (aprile 2003) di Giancarlo Cerini
-
Mitico (?!) Tempo Pieno (luglio 2003) di Giancarlo Cerini
-
Dalla Legge 53 al Decreto 61 (agosto 2003) di Giancarlo Cerini
-
Una riforma “utile” e “sostenibile” (maggio 2008) di Giancarlo Cerini
-
Maestre d’Italia (ottobre 2008) di Giancarlo Cerini
-
Istituti comprensivi di quarta” generazione (novembre 2008) di Giancarlo Cerini
-
La scuola dei piccoli” diventa grande (giugno 2009) di Giancarlo Cerini
-
Curricolo verticale: un’idea generativa (giugno 2009) di Giancarlo Cerini
-
Alla Ricerca del Tempo (Scuola) perduto (febbraio 2010) di Giancarlo Cerini
-
Toh! Chi si rivede? L’istituto comprensivo (agosto 2011) di Giancarlo Cerini
-
Istituti comprensivi: stop and go… (novembre 2011) di Giancarlo Cerini
-
Valutare bene conviene (maggio 1998) di Giancarlo Cerini
-
A proposito di Maxi-Concorso (gennaio 2000) di Giancarlo Cerini
-
Dopo il Concorsone (aprile 2000) di Giancarlo Cerini
-
Valutazione tra Autonomia e Standard (aprile 2005) di Giancarlo Cerini
-
Si parlerà ancora di portfolio tra 10 anni? (settembre 2005) di Giancarlo Cerini
-
Il voto: un oggetto nazional-popolare (gennaio 2009) di Giancarlo Cerini
-
Intervista al Presidente dell’INVALSI (maggio 2010) di Giancarlo Cerini
-
Il tormentone della certificazione delle competenze (giugno 2010) di Giancarlo Cerini
-
E se a scattare” fosse il merito? (agosto 2010) di Giancarlo Cerini
-
Si fa troppo presto a dire (sì o no, alla) valutazione… (aprile 2011) di Giancarlo Cerini
-
Parola di Ministro… (gennaio 1998) di Giancarlo Cerini
-
Tra una consultazione e l’altra (luglio 1998) di Giancarlo Cerini
-
Era dura, con Berlinguer… ma quanta passione! Lettera aperta a Walter Veltroni (aprile 2000) di Giancarlo Cerini
-
Letizia Moratti fra Roma e Rimini (settembre 2001) di Giancarlo Cerini
-
Fonti e riferimenti per le nuove Indicazioni (ottobre 2007) di Giancarlo Cerini
-
Pubblico & Privato (1997) di Giancarlo Cerini
-
Dall’aggiornamento alla formazione in servizio (1997) di Giancarlo Cerini
-
Aaa… Cercasi: Laboratori, Reti, Centri Risorse (ottobre 1999) di Giancarlo Cerini
-
Funzioni Obiettivo Novità per la Formazione (agosto 2000) di Giancarlo Cerini
-
Il punto sulla Formazione (gennaio 2001) di Giancarlo Cerini
-
Formazione in servizio: è tempo di un rilancio (settembre 2004) di Giancarlo Cerini
-
Formazione in inglese per tutti i maestri (o quasi) (ottobre 2005) di Giancarlo Cerini
-
Settembre pedagogico di Giancarlo Cerini
-
La questione insegnante di Giancarlo Cerini
leggi anche
-
Tracce delle prove scritte del concorso riservato per Dirigenti Scolastici anno 2004
-
Tracce delle prove scritte del concorso per Dirigenti Scolastici anno 2005
-
Tracce delle prove scritte del concorso riservato per Dirigenti Scolastici anno 2007
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.
1 Comment
[…] anche 61 Elaborati svolti, in vista della prima scritta del Concorso Dirigenti Scolastici di […]