Il canto dell’usignolo dall’ Adone di Marino – di Carlo Zacco
6 Agosto 2015L’ accademia dell’ Arcadia – di Carlo Zacco
6 Agosto 2015
Marino – Adone
Canto X – ottave 42-37
Canto X – ottave 42-37
Elogio di Galileo
42 |
Tempo verrà che senza
|
– Impedimento: ostacolo;
|
43 |
Del telescopio, a questa
|
– per te: per opera tua;
|
44 |
E col medesmo occhial, non
|
– dappresso: ogni atono uno
|
45 |
Aprendo il sen del’ocean
|
–
|
– Epoca di liste. Cambio paradigma
epistemologico: principio d’autorità > metodo scientifico sperimentale;
epistemologico: principio d’autorità > metodo scientifico sperimentale;
Galilei, Newton, Keplero, Bacone, Cartesio: la
scienza nuova.
scienza nuova.
– La vita come teatro. Potere della
chiesa dopo controrif.; monarchie assolute: teatralizzazione della vita;
chiesa dopo controrif.; monarchie assolute: teatralizzazione della vita;
Shakespeare: Amleto (1600 circa) > scena del
teatro nel teatro (forma di conoscenza della verità).
teatro nel teatro (forma di conoscenza della verità).
– Ricerca della verità (chi ha ragione? lo
spettro o Claudio?);
spettro o Claudio?);
– Esaltazione dell’artificio. Esempio:
la primavera di Vivaldi (1725).
la primavera di Vivaldi (1725).
Giambattista Basile. Napoli 1575-1632.
Cunto de li cunti: opera solo dichiaratamente per bambini, in realtà è
scritta da un letterato per altri letterati (dell’accademia degli Oziosi di
Napoli). Scritta in dialetto napoletano, usa come fonti il folklore napoletano,
anche tramandato oralmente.
Cunto de li cunti: opera solo dichiaratamente per bambini, in realtà è
scritta da un letterato per altri letterati (dell’accademia degli Oziosi di
Napoli). Scritta in dialetto napoletano, usa come fonti il folklore napoletano,
anche tramandato oralmente.