Seconda guerra mondiale
27 Gennaio 2019Paul Verlaine di Carlo Zacco
27 Gennaio 2019di Carlo Zacco
Emilio Praga (1839 – 1875)
Tornato a Milano, cominciò a frequentare gli ambienti della scapigliatura, divenendone uno dei maggiori esponenti e legandosi di amicizia con i fratelli Camillo ed Arrigo Boito. Ma dopo la morte del padre ed il dissesto finanziario dell’azienda familiare, non seppe adattarsi ad un lavoro regolare e si diede all’alcool ed a una vita disordinata, condita spesso da droghe pesanti o comunque sostanze stupefacenti. In questo, tra gli scapigliati, fu quello che visse più autenticamente il modello del maledettismo (o del poeta maledetto) assunto da Baudelaire. La separazione della moglie e poi il litigio con il figlio Marco (1873) accentuarono il suo malessere: morì in miseria, distrutto dai propri vizi, a Milano nel 1875 a soli 36 anni.
Poeta scapigliato. Nella sua prima raccolta di poesie, Tavolozza (1862), è ancora molto legato al romanticismo e alla poesia tradizionale: bozzettismo, paesaggi, ritratti, quadretti; a partire dalla seconda raccolta, Penombre (1864) avviene na svolta che lo getta nel nuovo clima: c’è ribellione verso i costumi tradizionali e la politica, compare il motivo della noia.
· La lettura di Baudelaire. E chiara la lettura di Baudelaire e dei Fiori, anche se certi temi sono soltanto sciorinati e non profondamente sentiti ed assimilati, come invece erano in Baudelaire, dunque il tema della noia esistenziale per esempio in Praga appare meno tragico. Altra differenza con Baudelaire è la mancanza di un rapporto con il lettore, il costante dialogo col lettore che è presente nei Fiori qui manca (Mon semblable, mon frère). I temi più ricorrenti sono l’esaltazione del vizio, del male, dei sentimenti antireligiosi.
La scapigliatura
Vecchio e nuovo. Movimento poetico nato a Milano tra il 1860 e il 1870. La scapigliatura è il primo movimento italiano per affonda le sue radici nel decadentismo e apre una prima finestra sulla modernità. Elio Gioanola, pur tracciando un profilo delle scuole poetiche nate dal decadentismo (parla del crepuscolarismo) non accenna a questa prima manifestazione del decadentismo italiano. Perché? C’è da dire che quando nasce la scapigliatura si conoscevano già Baudelaire, Rimbaud e Verlaine, ma non era ancora stato pubblicato quello che verrà preso quasi come un manifesto del decadentismo, ovvero A Rebour; siamo in questa primissima fase ancora in una zona a metà fra il vecchio e il nuovo, e la scapigliatura è in bilico tra vecchio e nuovo: nell’ottica storiografica alcuni critici hanno posto la scapigliatura ancora nel romanticismo, altri già nel decadentismo. Trattandosi di un movimento a metà tra il vecchio e il nuovo, alcuni l’hanno messa di qua, altri di là, e Gioanola evidentemente lo considera vecchio.
Le riviste dedicate alla diffusione di questa poesia sono Figaro, Il pungolo, Minima e Lo scapigliato. I poeti scapigliati sono legati all’estetica Bohemien più per atteggiamenti di vita che per arte: Arrighi, che dà il nome al movimento, Emilio Praga, Arrigo Boito, Carlo Dossi, Ugo Tarchetti; Il loro padre spirituale è Giuseppe Rovani, poeta, pittore, critico musicale, letterato, grande bevitore e uomo estremamente disordinato e schifoso. I suoi animatori accusano il progresso di essere il male della società tutto orientato al progresso economico e non intellettuale; hanno a cuore la collaborazione tra le arti. Propongono un idea di letterato emarginato, disperato, hanno atteggiamenti trasgressivi, usano alcool e droghe, assenzio, muoiono di malattie legate alla trasgressione.
Vendetta postuma, in Penombre
Quando sarai nel freddo monumento
immobile e stecchita, se ti resta nel cranio un sentimento di questa vita, ripenserai l’alcova e il letticciuolo dei nostri lunghi amori, quand’io portava al tuo dolce lenzuolo carezze e fiori. Ripenserai la fiammella turchina che ci brillava accanto; e quella fiala che alla tua bocchina piaceva tanto! Ripenserai la tua foga omicida, e gli immensi abbandoni; ripenserai le forsennate grida, e le canzoni; ripenserai le lagrime delire, e i giuramenti a Dio, o bugiarda, di vivere e morire pel genio mio! E allora sentirai l’onda dei vermi salir nel tenebrore, e colla gioia di affamati infermi morderti il cuore.
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Si rivolge all’amata senza alcun sentimento (cranio, stecchita): evoca la situazione in cui verrà punita per tutti gli eccessi. Vengono evocati anche tutti gli elementi che hanno tenuto insieme i due amanti, e sono gli elementi tipici del maledettismo (la fiala allude sicuramente a qualche droga, l’assenzio probabilmente); nell’ultima strofa si vuole scandalizzare il pubblico borghese.
Memento, di Ugo Tarchetti
Quando bacio il tuo labbro profumato,
cara fanciulla, non posso obbliare che un bianco teschio vi è sotto celato. Quando a me stringo il tuo corpo vezzoso, obbliar non possio, cara fanciulla, che vi è sotto uno scheletro nascoso. E nell’orrenda visione assorto, dovunque o tocchi, o baci, o la man posi, sento sporger le fredde ossa di un morto. (Iginio Ugo Tarchetti) |
Verrebbe da dire: peggio per te!
Anche in questa poesia di Tarchetti c’è la volontà di dissacrare tutto ciò che la lirica ha cantato: non l’amore quindi, ma la parodia dell’amore.
PRELUDIO
Noi siamo i figli dei padri ammalati;
Acquile al tempo di mutar le piume,
Svolazziam muti, attoniti, affamati,
Sull’agonia di un nume.4
Nebbia remota è lo splendor dell’arca,
E già all’idolo d’or torna l’umano,
E dal vertice sacro il patriarca
S’attende invano; 8
S’attende invano dalla musa bianca
che abitò venti secoli il Calvario,
E invan l’esausta vergine s’abbranca
Ai lembi del Sudario…12
Casto poeta che l’Italia adora,
Vegliardo in sante visioni assorto,
Tu puoi morir!… Degli antecristi è l’ora!
Cristo è rimorto! – 16
O nemico lettor, canto la Noja,
L’eredità del dubbio e dell’ignoto,
Il tuo re, il tuo pontefice, il tuo boja,
Il tuo cielo, e il tuo loto! 20
Canto litane di martire e d’empio;
Canto gli amori dei sette peccati
Che mi stanno nel cor, come in un tempio,
Inginocchiati. 24
Canto le ebbrezze dei bagni d’azzurro,
E l’Ideale che annega nel fango…
Non irrider, fratello, al mio sussurro,
Se qualche volta piango: 28
Giacchè più del mio pallido demone,
Odio il minio e la maschera al pensiero,
Giacchè canto una misera canzone,
Ma canto il vero! 32
Novembre 1864
Audio Lezioni sulla Letteratura italiana dell’ottocento del prof. Gaudio
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