ORDINANZA MINISTERIALE N.42 del 6 maggio 2011
19 Gennaio 2019Prima prova esame di stato 2014
19 Gennaio 2019– 2004
CORSO DI ORDINAMENTO
Indirizzo: GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE
Tema di: ECONOMIA AZIENDALE
Il candidato analizzi i problemi organizzativi di una banca di medie dimensioni, soffermandosi in particolare su quelli della gestione commerciale.
Con riferimento, poi, alle decisioni da assumere per determinare il reddito d’esercizio e il patrimonio di funzionamento, illustri i criteri di valutazione dei seguenti elementi:
-
crediti verso la clientela, distinguendoli secondo il grado di esigibilità;
-
titoli di proprietà, distinti secondo la destinazione economica;
-
immobilizzazioni materiali e immateriali (si tenga presente che nell’esercizio precedente è stata assorbita una banca alla quale è stato riconosciuto un valore di avviamento);
-
ratei e risconti, sia attivi che passivi;
-
partecipazioni;
-
trattamento di fine rapporto;
-
fondo rischi bancari generali.
Rappresenti, quindi, gli elementi suddetti nella situazione contabile finale, unitamente ai correlati componenti del reddito.
Successivamente il candidato sviluppi uno dei seguenti punti.
-
L’impresa Alfa spa, produttrice di piastrelle, ha acquisito tre commesse: due di queste – rispettivamente per 9.000 e 4.000 unità – sono lavorate negli stessi due reparti, la terza – di 15.600 unità – necessita di un’ulteriore fase di lavorazione in un apposito reparto. Nello stabilimento sono attivi anche tre centri ausiliari e di servizio alla produzione, i cui costi sono da localizzare nei reparti produttivi.
Determinare il costo industriale delle tre commesse sia con il metodo dell’Activity Based Costing sia con quello del Full Costing. -
Il bilancio dell’esercizio 2003 di Beta spa, esercente attività industriale, evidenzia un capitale proprio di ? 1.116.000 e un totale impieghi di ? 3.840.000; il ROI è del 9,50% e il ROE del 15,25%.
Presentare lo Stato patrimoniale e il Conto economico in forma sintetica e costruire il budget economico per l’esercizio 2004 elaborato sui seguenti obiettivi: incremento dei ricavi di vendita del 7%, riduzione degli oneri finanziari e delle scorte di prodotti finiti rispettivamente del 3% e del 8%. -
Le finalità e gli strumenti del sistema informativo delle aziende di erogazione e delle imprese sono diversi. Dopo aver commentato tale affermazione, descrivere il contenuto dei seguenti documenti predisposti dalle aziende di erogazione: mandati e reversali, inventario d’esercizio, bilancio di previsione, conto consuntivo.
Dati mancanti opportunamente scelti.
Durata massima della prova: 6 ore.
Sono consentiti la consultazione del Codice Civile non commentato e l’uso di calcolatrici tascabili non programmabili.
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.