Corinaldo
10 Ottobre 2023Analisi della poesia “Reisen” di Gottfried Benn
14 Ottobre 2023Il racconto “Etaoin Shrdlu” di Fredric Brown è un’inquietante profezia di un futuro in cui le macchine sottometteranno l’uomo
Tematica del racconto
II tema principale che ci vuole comunicare l’autore del racconto è la tendenza dell’uomo a utilizzare la macchina, che poi però potrebbe ribellarsi al suo creatore.
Credo che questa breve storia sia una sorta di avvertimento a tutta l’umanità: Brown vuole comunicarci che se continueremo ad automatizzare tutto il possibile, un giorno la macchina avrà sopravvento sull’uomo.
George non segue il consiglio dell’amico, e continua a far svolgere il suo lavoro alla linotype, e infatti in seguito la macchina costringerà George a servirla, proprio come rischia di fare l’uomo moderno, che rischia di non essere più padrone dei processi che ha avviato: si veda il caso della Intelligenza Artificiale.
Questa tematica è presente anche in due racconti di Primo Levi, “Il versificatore” e “L’ordine a buon mercato”, e nel film di Stanley Kubrik “2001. Odissea nello spazio”.
Schematizzazione della vicenda narrata
Il protagonista di questo racconto è George Ronson, un tecnico della stampa che possiede un negozietto dove crea con la sua linotype le matrici per i giornali.
Un giorno si presenta al suo amico Walter Merold (ii narratore) uno strano ometto (che verrà poi scherzosamente chiamato LOCF, cioè L‘ Ometto Col Foruncolo) ii quale chiede di comporre lui stesso con una linotype delle pagine segretissime.
Essendo ormai in pensione, Walter lo indirizza a George e l’ ometto riuscirà a convincere George a fargli usare la sua linotype.
Dopo di questo, i due non rivedono più il LOCF, ma riscontrano una serie di errori grammaticali nei giornali di cui George produce le matrici.
Potrebbe sembrare un fatto insignificante, causato dalla stanchezza di George; ma quando i due amici controllano la linotype e vedono che tutto è perfettamente in ordine, anzi più pulito del solito, ma che i caratteri premuti durante la battitura non corrispondono a quelli del risultato finale, cominciano ad avere paura.
Dopo un po’ di giorni la macchina comincia a scrivere da sola le parole “ETAOIN SHRDLU” (che sono poi i primi 12 caratteri che compaiono nelle prime due colonne a sinistra di qualsiasi linotype, simili al QWERTY della tastiera del computer) e da quel momento le viene dato questo nome.
Nei giorni seguenti la linotype inizia a scrivere da sola tutto quello che George gli poggia sul leggio; George è motto contento, poiché guadagna molto di più di quello che aveva sempre desiderato, ma Walter lo avvisa che secondo lui è meglio ricominciare l’attività da un’altra parte con i molti soldi che aveva guadagnato, e abbandonare quella linotype, perché sente che George è in pericolo.
George non lo ascolta, ma ne subisce le conseguenze: infatti dopo poco tempo la macchina costringe George a fornirgli per tutto ii giorno ii metallo con cui crea i caratteri di stampa, e insomma George viene ipnotizzato e schiavizzato dalla linotype.
Quando Walter va a fare visita a George, nota subito che l’amico è in pessime condizioni di salute e cerca un modo per aiutarlo.
In seguito i due capiscono che ETAOIN crede in ciò che compone, per esempio: se legge un libro sul comunismo si comporta come una comunista, fa rivendicazioni e vuole fare la rivoluzione contro il suo padrone.
Da questa osservazione Walter trova il modo di rendere inoffensiva la macchina: gli fa leggere un libro sul buddismo, religione che cerca di convincere dell’inutilità dell’azione e della desiderabilità dell’annullamento.
Cosi facendo in pochi istanti la macchina annulla la sua personalità, rimane immobile e insensibile, fino a spegnersi per sempre.