This is the page
27 Gennaio 2019Adolescenza
27 Gennaio 2019Tra il 1950 ed il 1970 in Italia si verificò un forte processo di urbanesimo ed un aumento delle famiglie nucleari.
Un gran numero di famiglie di contadini abbandonò la campagna e trovò lavoro nelle industrie e nel settore terziario. La famiglia nucleare si rilevò più adatta al nuovo tipo di società.
Nel trasformarsi la famiglia italiana perse alcune funzioni tra le quali: listruzione ed il sistema di produzione.
Riguardo alla prima nacque il sistema di istruzione obbligatoria il cui onere fu assunto dal moderno stato industriale; riguardo al secondo si verificò la netta separazione tra produzione e residenza dell’unità familiare.
In questo processo di cambiamento fu proprio la famiglia tradizionale a sostenere i suoi membri. Proprio attraverso i parenti gli immigrati dalla campagna alla città o dal sud al nord, trovarono lavoro; furono ospitati; ottennero aiuto finanziario; ecc.
Trasformazioni delle relazioni familiari
La famiglia patriarcale era una famiglia orientata verso le posizioni.
Si trattava di un tipo di famiglia regolata da una rigida divisione dei ruoli, al cui vertice vi era il padre e marito.
Nelle relazioni domestiche si andò affermando la famiglia coniugale intima (cioè un tipo di famiglia in cui, indipendententemente dalla struttura, è presente un sistema di ruoli piu flessibile e meno legati al sesso e all’età.).
Il tipo di famiglia moderna è orientata verso le persone
In questo nuovo tipo di famiglia la distanza sociale tra i vari membri è minore ed i rapporti sono più distesi ed intimi.
Questo tipo di famiglia prima apparve tra le persone colte della borghesia per poi diffondersi agli strati impiegatizi, ai commercianti ed infine agli artigiani ed agli operai dell’industria.
Cambiò anche il ruolo dellabitazione destinata al riposo ed all’intimità.
LA FAMIGLIA TIPO DEL NOVECENTO
Secondo il sociologo Parsone la famiglia moderna è un gruppo in cui:
– la donna ricopre il ruolo di leader espressivo, cioè responsabile della coesione affettiva e che promuove il sentimento di solidarietà del gruppo;
– il maschio adulto ha la funzione di leader strumentale, il suo compito è quello di mantenere la famiglia, di assicurare le relazioni con l’esterno, di collegare il gruppo con la società, di far rispettare le regole e le norme.
Nella società moderna la sfera privata resta generalmente separata dalla sfera del lavoro. In questo contesto una delle funzioni principali della famiglia è di rappresentare uno spazio in cui i sentimenti possano esprimersi e le debolezze emergere senza rischio. Se la moglie-madre riesce a svolgere il ruolo di leader espressivo, ciascuno trova tra le mura domestiche tenerezza e riconoscimenti e quindi anche una identità basata sui sentimenti. Il benessere che un individuo trova tra le mura domestiche serve ad affrontare le difficoltà esterne.