Verbania
15 Settembre 2022Il sole di settembre
15 Settembre 2022Fiesta (Il sole sorgerà ancora) è un romanzo autobiografico del 1926 (titolo originale The Sun Also Rises) di Ernest Hemingway, sugli espatriati a Parigi tra le due guerre e sulla Fiesta di San Firmino a Pamplona, dichiarazione d’amore alla generazione perduta e alla Spagna.
L’autore
Ernest Hemingway è nato il 21 luglio 1899 a Oak Park, Illinois
A 17 anni, iniziò la sua carriera di scrittore in un giornale a Kansas City.
Si aggregò ad un’unità di ambulanze di volontari nell’esercito durante la prima guerra mondiale in Italia.
Negli Anni ’20 si unì a un gruppo di americani espatriati a Parigi.
Nel 1921 divenne corrispondente europeo per il Toronto Daily Star.
A Parigi, incontrò il poeta Ezra Pound, la scrittrice Gertrude Stein, gli artisti Pablo Picasso e Joan Miro e molte altre persone di origine straniera come lui.
Il suo romanzo Fiesta (Il sole sorgerà ancora), pubblicato nel 1926, lo ha accreditato come uno degli scrittori più importanti dei suoi tempi.
Nel 1937, Hemingway si recò in Spagna per scrivere articoli sulla guerra civile spagnola per la North American Newspaper Alliance.
A Hemingway piaceva scrivere di soldati, cacciatori e toreri
Il suo forte consumo di alcol aumentò i suoi problemi di salute e lo scrittore iniziò a soffrire di sbalzi d’umore.
Hemingway morì il 2 luglio 1961 a Ketchum, Idaho, suicida
Opere famose
In Our Time: primi racconti (1925)
Fiesta (The sun also rises 1926)
Addio alle armi (1929)
Avere e non avere (1937)
Per chi suona la campana (1940)
Il vecchio e il mare (1952)
Festa mobile (1964)
L’adesione di Hemingway al «modernismo»
Il modernismo in letteratura è un movimento teso a modificare le credenze tradizionali. Si sviluppò dalla fine del XIX secolo alla metà del XX secolo (in particolare gli anni successivi alla prima guerra mondiale: 1914-1918)
Il modernista Hemingway iniziò a sperimentare e giudicare il modo in cui funzionava la società
Fiesta
Fiesta (Il sole sorgerà ancora) è un romanzo autobiografico del 1926 (titolo originale The Sun Also Rises) di Ernest Hemingway, sugli espatriati a Parigi tra le due guerre e sulla Fiesta di San Firmino a Pamplona, dichiarazione d’amore alla generazione perduta e alla Spagna.
Il libro del 1926 fece fatica ad essere pubblicato e apprezzato per le critiche morali alle sbornie mattutine e pomeridiane, per le facili e molteplici avventure amorose, e per lo stile troppo asciutto.
“L‘impotenza è il risultato di una generazione di soldati feriti e di una generazione in cui donne come Brett hanno ottenuto l’emancipazione” (Fiedler)
Principali personaggi di Fiesta (Il sole sorgerà ancora)
Jake Barnes: narratore e protagonista del romanzo. Ha prestato servizio nella prima guerra mondiale e ha subito un infortunio di guerra simile a quello di Hemingway, che lo ha lasciato impotente. Lavora come giornalista a Parigi. Lui e i suoi amici trascorrono la maggior parte del loro tempo a bere e fare festa. Jake è innamorato di Lady Brett Ashley
Lady Brett Ashley: bella donna britannica che beve molto. Molti uomini sono innamorati di lei e ha relazioni con molti di loro. Ama Jake ma non è disposta a rinunciare a tutto per stare con lui.
Principali personaggi di Fiesta (Il sole sorgerà ancora)
Robert Cohn: scrittore americano che vive a Parigi. È un espatriato americano insieme alla maggior parte degli altri personaggi. È ebreo e non ha partecipato alla prima guerra mondiale. Anche Robert è anche innamorato di Brett e cerca disperatamente di mantenere gli ideali di romanticismo del periodo che aveva preceduto la prima guerra mondiale.
Pedro Romero; un bellissimo torero di 19 anni. Fa da contraltare a Jake e ai suoi amici perché si comporta con sicurezza e dignità in ogni momento. Nel mondo della mascolinità corrotta del dopoguerra, è l’unico personaggio maschile che rimane un simbolo di forza e purezza. È visto come l’uomo ideale nel romanzo.
Fiesta di San Firmino a Pamplona
La corsa dei tori a Pamplona, Spagna, è un evento pericoloso, che coinvolge tutta la città per un giorno intero.
Dal 1925, 15 persone sono state uccise durante l’evento – l’ultima il 10 luglio 2009 – e ogni anno tra le 200 e le 300 persone rimangono ferite durante la corsa, sebbene la maggior parte delle lesioni siano contusioni dovute a cadute e non siano gravi.
Dibattito sulla Corrida
Secondo le associazioni animaliste, e più in generale secondo tutti i detrattori di questa pratica, la corrida è una tortura legalizzata inflitta al toro senza alcuno scopo.
Gli appassionati di tauromachia ribattono che un toro da corrida vive un’esistenza molto più lunga e felice che un bovino da carne o da latte; inoltre, l’economia legata alla corrida è ecosostenibile e crea ricchezza proteggendo l’ambiente.
Parecchi cantanti e musicisti hanno scritto canzoni “dalla parte del toro” e contro la corrida, esultando della morte del torero e gioendo per la salvezza del toro, esplicitando la proprio pensiero per l’abolizione della corrida.
Il 28 luglio 2010 il parlamento catalano ha messo fuori legge le corride a partire dal 2012, approvando una iniziativa popolare firmata da oltre 180.000 cittadini, ma il 21 ottobre 2016 il Tribunale Costituzionale ha annullato la legge catalana che si sarebbe ingiustamente attribuita le competenze dello Stato, confermando che la corrida de toros fa parte del patrimonio culturale e deve essere garantito e preservato.
Il 12 novembre 2013, la tauromachia, tutto ciò che la compone, così come il suo patrimonio, le tradizioni e la cultura legate al toro, nonché gli eventi artistici e culturali, comprese le corride, sono stati protetti e dichiarati patrimonio culturale attraverso la legge 18/2013.
Ovviamente Hemingway è tra i più strenui difensori del valore della corrida, cui ha dedicato interamente due testi, Morte nel pomeriggio del 1932 e Un’estate pericolosa scritto tra il 1959 e il 1960 e pubblicato postumo, accennando alla corrida anche in Per chi suona la campana. Per Hemigway la corrida è un’occasione per riflettere sul senso della vita e della morte e sull’arte. L’uccisione del toro diventa per Hemigway una vera e propria manifestazione del sublime, e il torero non già mattatore vile e brutale, ma rappresentante ultimo dei valori dell’onore e della virtù, esemplificati dai gesti e dal rituale con cui egli sfida la morte accostandosi ad essa e ne emerge vincitore, acquistando una vera e propria immortalità.
Comunque, a prescindere dall’indubbio valore culturale e storico della corrida, resta il fatto che sia Hemingway, sia il pubblico, spagnolo e non, della corrida, condivide con il pubblico dell’Antica Roma degli spettacoli dell’Arena, il gusto dell’emozione degli spettacoli estremi, nei quali è presente il sangue. Tale gusto, o almeno il rischio della sfida alla morte, si può intravedere anche in tantissime altre manifestazioni sportive o parasportive odierne, e non è sempre così giustificabile.
The Sun Also Rises: sintesi dell’ Intreccio
Fiesta (Il sole sorgerà ancora) parla di Jake e dei suoi amici che trascorrono la maggior parte del loro tempo a bere e fare festa. Decidono di fare un viaggio in Spagna, dove incontrano il torero Romero durante la Festa di San Firmino a Pamplona. I personaggi del romanzo, gli uomini in particolare, lottano per adattarsi ai nuovi ideali del dopoguerra
Il titolo: Fiesta (Il sole sorgerà ancora)
«Fiesta» è una espressione che condensa il vitalismo dei giovani della «generazione perduta»
«Il sole sorgerà ancora» è una espressione che proviene da un versetto della Bibbia. Il titolo sottolinea il motivo del viaggio che Jake e Brett intraprendono in Spagna; è un viaggio che sperano possa trovare un significato in un mondo che sembra assurdo e incontrollabile.
«Una generazione passa, un’altra le viene appresso, e la terra sta sempre.
Il sole nasce, e tramonta, e ritorna al suo primo posto, ed ivi tornando a nascere»
Ecclesiaste, I, 4-5
Temi principali:
- Impotenza maschile
- Alcol
- Donne e amore
- Violenza
Citazioni dal testo
“Deve essere stato piacevole per lui vederla così adorabile, e sapere che era stato via con lei e che tutti lo sapevano” (Hemingway p.150).
Questa affermazione dimostra il fatto che gli uomini provano un grande senso di soddisfazione dopo aver dormito con Brett o con belle donne in generale. In un certo senso, credono che questo dimostri la loro mascolinità e accresca la loro immagine. Robert si inorgoglisce dopo aver dormito con Brett. Questa sensazione di soddisfazione fornisce a Robert una ragione per pensare a se stesso come più virile.
“Brett afferma che trasforma gli uomini in porci” (Hemingway p. 148).
Questa allusione classica alla mitologia greca indica che Brett è seducente e manipolatrice nei confronti degli uomini e riduce coloro che la amano a uno stato animalesco. Robert nota che Brett ha un’influenza negativa su di lui, tuttavia sembra ancora inseguirla “come un manzo” (Hemingway p. 146). Gli uomini si rendono conto che Brett è in definitiva irraggiungibile, tuttavia sentono ancora il bisogno di provare a conquistarla per dimostrare la loro virilità.
“Romero [il torero] non ha mai fatto contorsioni, è sempre stato dritto, puro e naturale. Gli altri si torcevano come cavatappi, i gomiti si alzavano e si appoggiavano ai fianchi del toro dopo che le sue corna erano passate, per dare una finta occhiata di pericolo. In seguito, tutto ciò è stato simulato, quindi è diventato cattivo e ha dato una sensazione spiacevole ”(Hemingway p. 153).
Questa purezza e autenticità contrasta nettamente con la superficialità della generazione di Jake. Le abilità autentiche di Romero e l’impulso a combattere gli danno uno scopo nella vita che manca ai membri della generazione perduta.
Citazioni della critica
«Lui [Robert] è follemente innamorato di Brett, con la quale ha avuto una fuga romantica. Non riesce a credere che la loro momentanea storia d’amore non significasse nulla. Cohn crede che il matrimonio e il sesso siano inestricabilmente legati all’amore. Ciò diventa chiaro quando Cohn dice a Jake: “Non credo che [Brett] sposerebbe qualcuno che non ama« (Hemingway p.34).»
(Franssen p.18)
Il romanzo inizia affermando che Robert Cohn “era un tempo campione di boxe dei pesi medi di Princeton” (Hemingway p. 11). Questo è importante per il fatto che, sebbene Robert sia fisicamente forte, le sue conoscenze obsolete e prebelliche lo fanno sentire insicuro. Si sta aggrappando a ideali romantici che non sono più rilevanti durante il suo soggiorno postbellico in Europa.
“L’indipendenza di Brett, d’altra parte, ha implicazioni molto reali per i suoi rapporti con gli uomini del romanzo” (Cannistraro p.5).
Brett non vuole essere controllato e vuole vivere liberamente. Tuttavia, questo causa litigi tra gli uomini del romanzo considerando che tutti vogliono la totale attenzione di Brett. La supremazia della donna, di Brett, oggi può sembrare normale, tuttavia negli anni ’20 questo comportamento era molto raro e non si vedeva nella società. Il suo potere e il suo rifiuto fanno sì che Jake e il resto dei personaggi maschili si sentano evirati. Brett è superiore, è molto indipendente e forte, e questo fa sentire Jake particolarmente intimidito e insicuro quando lei nega la loro relazione.
Conclusione
Ernest Hemingway presenta al pubblico personaggi maschili insicuri, per dimostrare come la condizione psicologica dell’uomo maschio sia cambiata dopo la prima guerra mondiale.
Il modo principale con cui i personaggi cercano di dimostrare la loro virilità è attraverso il tentativo di raggiungere Lady Brett Ashley. Alla fine, Brett è irraggiungibile e questo approfondisce ulteriormente le insicurezze degli uomini sulla loro virilità.