Trama del Racconto
Il racconto è ambientato in un futuro distopico in cui il governo esercita un controllo assoluto sulla popolazione, monitorando anche il livello di intelligenza dei cittadini. La storia ruota attorno alla famiglia Jordan e al loro figlio dodicenne, Dickie.
Nel mondo descritto da Slesar, tutti i bambini al compimento del dodicesimo anno di età sono obbligati a sottoporsi a un test governativo che misura la loro intelligenza. Questo esame è descritto come una prassi normale e inevitabile, ma c’è un’atmosfera di tensione e preoccupazione intorno ad esso, soprattutto da parte dei genitori di Dickie.
Il giovane Dickie è un ragazzo intelligente e curioso, e non sembra essere particolarmente preoccupato per l’esame. È anzi entusiasta di dimostrare la sua intelligenza, ma i suoi genitori sono visibilmente nervosi e cercano di minimizzare l’importanza del test, senza spiegargli troppo.
Svolgimento dell’Esame
Il giorno dell’esame arriva e Dickie viene portato all’ufficio governativo per sostenere il test. Dopo il test, i genitori di Dickie tornano a casa, visibilmente ansiosi. Più tardi, ricevono una chiamata dall’ufficio governativo che comunica loro il risultato dell’esame. Il racconto si conclude con un colpo di scena tragico: il test ha rivelato che Dickie è troppo intelligente, e, in questa società distopica, l’eccessiva intelligenza è vista come una minaccia al controllo governativo. Di conseguenza, i bambini che superano un certo livello di intelligenza vengono eliminati. I genitori ricevono la notizia della morte del loro figlio con una rassegnata accettazione, confermando la crudele realtà della società in cui vivono.
Tematiche
“Giorno d’esame” esplora diverse tematiche tipiche della fantascienza distopica:
- Controllo governativo e oppressione: Il racconto mette in luce una società in cui il governo mantiene il controllo totale sulla popolazione, arrivando a sopprimere chiunque possa rappresentare una minaccia alla sua autorità.
- Paura dell’intelligenza: La storia suggerisce un futuro in cui l’intelligenza superiore è vista come pericolosa, perché potrebbe portare a un pensiero critico e a una ribellione contro il sistema oppressivo.
- Fatalismo e conformismo: I genitori di Dickie, pur amandolo, accettano con fatalismo le regole crudeli della società. Il racconto suggerisce un’umanità piegata e rassegnata, che ha smesso di combattere contro l’ingiustizia.
Conclusione
“Giorno d’esame” è un racconto breve ma potente, che utilizza una situazione familiare per esplorare temi universali di libertà, oppressione e il pericolo del conformismo. La narrazione semplice e la conclusione scioccante lasciano un’impressione duratura sul lettore, spingendolo a riflettere sulle conseguenze di una società che teme l’intelligenza e il cambiamento.