La follia secondo Virginia Woolf
10 Marzo 2019La follia
11 Marzo 2019L’imperialismo è quando una nazione estende il suo potere su territori e persone straniere. Questa estensione del controllo del gruppo esterno può avvenire attraverso la forza militare o senza forza ottenendo il controllo dell’economia e delle risorse di una nazione.
I termini colonizzazione e imperialismo sono spesso usati in modo intercambiabile.
Ragioni dell’imperialismo
Come la colonizzazione della prima ondata nel XVI e XVII secolo, l’imperialismo della seconda ondata conquistò società, economie e territori di altri popoli. Nel diciannovesimo secolo, le voci di opposizione contro l’imperialismo e la colonizzazione si stavano facendo più forti. Coloro che sostenevano la pratica avevano bisogno di giustificazioni per le loro politiche. I sostenitori dell’imperialismo hanno creato varie ideologie culturali, religiose e razziali per razionalizzare il furto di terra e l’esportazione della cultura e della ricchezza nativa alle nazioni colonizzatrici.
Razzismo scientifico ed eugenetica
Il razzismo scientifico era il tentativo di usare la scienza per giustificare le idee razziste secondo cui gli europei bianchi erano geneticamente superiori alle persone di colore e alle razze asiatiche.
Il razzismo scientifico ha avuto radici nel 1600 durante la rivoluzione scientifica europea. I colonizzatori erano ossessionati dalla categorizzazione dei popoli colonizzati. Il razzismo scientifico si è sviluppato come una pseudoscienza (non scientifica ma ha cercato di sembrare scientifica) che utilizzava identificatori biologici per classificare varie razze e sottogruppi all’interno di una gerarchia di inferiori e superiori. I bianchi si posizionavano in cima alla gerarchia e le persone di colore in fondo.
Eugenetica
L’eugenetica si è sviluppata dal razzismo scientifico sostenendo che gli scienziati potrebbero controllare la riproduzione umana per impedire la riproduzione di persone inferiori. Gli eugenetisti sostenevano la sterilizzazione forzata di coloro che erano ritenuti inferiori.
Il razzismo scientifico e l’eugenetica persero la maggior parte dei loro sostenitori dopo la seconda guerra mondiale, dopo che Hitler usò queste idee per razionalizzare il genocidio nei suoi campi di sterminio nell’Europa occupata dai nazisti.
Tesina – Esame di Stato II ciclo 2002
Cornelli Andrea
GIUSTIFICAZIONI FILOSOFICHE DELL’IMPERIALISMO:
I DISCORSI ALLA NAZIONE TEDESCA Di FICHTE
IL SUPERUOMO E LA VOLONTA DI POTENZA DI NIETZSCHE
DARWIN, SPENCER E IL DARWINISMO SOCIALE
Torna all’indice della tesina L’imperialismo di Andrea Cornelli
Materiale didattico e appunti su atuttascuola
-
Sintesi sull’ Imperialismo di Irma Lanucara
-
Appunti sull’ Imperialismo di Irma Lanucara
-
Tesina sull’ Imperialismo all’ Esame di Stato II ciclo 2002 di Cornelli Andrea
-
Imperialismo, colonialismo e nazionalismo tra ottocento e novecento di atuttascuola
-
Mappa concettuale sulla questione meridionale di Paola Viale, in formato pdf
-
Questione meridionale tema svolto di atuttascuola