Rapporti tra Mafia e Fascismo
2 Aprile 2023La Mafia e il Movimento Indipendentista Siciliano
2 Aprile 2023L’amministrazione delle terre liberate nel meridione, dalla Storia della Mafia, ricerca scolastica all’interno dei progetti Legalità 2012 Campofelice di Roccella e Istituto Superiore “Mandralisca” e Legalità “Frank Di Maio” Mafia delenda est Anno Scolastico 2018/2019
Gli Alleati e la Mafia
Che la mafia, malgrado le spettacolari retate del prefetto Mori, covasse in realtà sotto la cenere e mantenesse un suo controllo sulla società siciliana sembra confermato dalle vicende dell’estate del 1943, in occasione dello sbarco in Sicilia degli Alleati. La strategia militare che il Pentagono decise di attuare, nel momento in cui si decise di aprire uno nuovo fronte contro i nazi-fascisti in Italia, fu quella di iniziare l’offensiva dalla Sicilia, sia per evidenti ragioni geografiche (per evitare l’accerchiamento da parte del nemico), sia perché si poteva costituire una testa di ponte in Sicilia proprio sfruttando la mafia.
In guerra quasi sempre non si va molto per il sottile: così, la CIA contattò alcuni importanti boss mafiosi italo-americani in carcere negli Stati Uniti, e gli offrì un patto: la libertà in cambio di un appoggio al momento dello sbarco. Fu ciò che avvenne: alla fine della guerra molti mafiosi americani furono liberati ed espulsi dagli Stati Uniti come “indesiderabili”, con il tacito accordo che sarebbero tornati in Italia. I casi più noti riguardarono i boss Lucky Luciano e Vito Genovese, il quale prestò addirittura servizio per il quartier generale alleato di Nola.
Contemporaneamente, gli Alleati affidarono molte cariche nei governi provvisori della Sicilia dopo lo sbarco, a noti mafiosi: Calogero Vizzini fu nominato sindaco di Villalba, Giuseppe Genco Russo divenne sindaco di Musumeli, Vincenzo Di Carlo fu nominato responsabile dell’Ufficio per la requisizione del grano, Michele Sindona di un importante deposito di vettovaglie, ecc. Ciò diede nuova autorità ai mafiosi, oltre a concrete possibilità di arricchimento e di accrescimento del loro potere.
Torna all’indice della Storia della Mafia