Civiltà degli Indi
27 Gennaio 2019Mappa concettuale Era Cenozoica
27 Gennaio 2019scheda per scuola primaria
di Maria Paola Viale
Dopo che i Dori, nel 1.200 a.C., giunsero e sconfissero i Micenei fecero cadere la Grecia in tre secoli (= 300 anni, cioè sino al 900 a. C.) di carestie e guerre.
Intanto i Dori incominciarono a mischiarsi anche con gli Achei dando luce ad una nuova civiltà , organizzata in tante città – stato (Poleis).
Tra l’800 e il 700 a.C. la civiltà greca era in espansione me, nonostante le due poleis potenti della Grecia fossero Atene e Sparta, il territorio non garantiva più cibo sufficiente per tutti gli abitanti. Nacquero così le colonie fondate lungo le coste del Mediterraneo.
Sparta
Sparta nacque per sinecismo, ovvero per l unificazione di più villaggi. Questa poleis visse sempre in stato di guerra. All età di 7 anni il bambino veniva sottratto alla famiglia per essere educato” all’arte militare. Infatti a 30 anni entrava poi a far parte dell esercito spartano, il gruppo degli uguali. Gli uguali” o spartiati” erano gli unici cittadini di pieno diritto. Sparta traeva la sua ricchezza economica dall’agricoltura perché i campi erano coltivati dagli schiavi, denominati Iloti” però la principale occupazione degli Spartiati era la guerra e anche ogni forma di arte, soprattutto la musica, confluiva per stimolare lo spirito guerriero. La polis veniva governata dall’aristocrazia ( governo dei migliori) composta da 10.000 Spartiati. La forma di governo era senza dubbio oligarchica” dal greco “oligoi” (ολίγοι) = pochi e “archè” (αÏÏ?ή) = potere, comando.
Atene
Anche Atene , come Sparta , nacque per sinecismo. Atene sorgeva in riva al mare a nord-est del Peloponneso. Inizialmente, nel 560 a.C. Pisistrato si impadronisce del potere e diventa tiranno , ma viene successivamente esiliato in Tracia. Nel 546 riesce tuttavia a tornare ad Atene e governa saggiamente fino al 527, anno in cui gli subentrano al potere i due figli Ippia ed Ipparco. Nel 510, tuttavia, Ippia viene cacciato da Atene e gli aristocratici tornano al potere. Nel 508 Clistene sgomina a sua volta gli aristocratici ed avvia nuove riforme tra le quali la forma di governo: Democrazia. Così, a differenza di Sparta, Atene era abitata da artigiani e commercianti ed era molto vivace dal punto di vista artistico e culturale. I cittadini partecipavano all’assemblea della città , definita Ecclesia”. Infatti, nellagorà si discuteva, si votava, si decideva le sorti della poleis. Questo tipo di governo era chiamato: democrazia (dal greco δÎμοÏ, (démos): popolo e κÏάÏ,,οÏ, (crà tos): potere). (fonte: wikipedia)