Storia della Mafia
2 Aprile 2023Rosso Malpelo di Giovanni Verga
2 Aprile 2023Ricerca sugli Stati Uniti d’America dalla Tesina sulla Mafia di Vittoria Zorino I.C. sant’EUFEMIA-SINOPOLI-MELICUCCA’
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIUSEPPE CAPUA” MELICUCCA’
ALUNNA: VITTORIA ZIRINO CLASSE: TERZA F TESINA ESAME CONCLUSIVO PRIMO CICLO, TITOLO:
LA MAFIA E LA SOPRAFFAZIONE DEI PIU’ DEBOLI
A.S. 2019/2020
Geografia: Gli USA
Gli Stati Uniti si trovano nel continente dell’America Settentrionale e confinano a Nord con il Canada, a Est con l’Oceano Atlantico, a Ovest con l’Oceano Pacifico e a Sud col Messico.
E’ il 4° Paese più vasto del mondo dopo Russia, Canada e Cina ed è la sede del capitalismo mondiale, ovvero il Paese più ricco e potente del mondo, poiché detiene la Borsa di Wall Street (la Banca mondiale). Inoltre è il Paese fondatore dell’ONU e dell’organizzazione politica ed economica della NATO.
Gli Stati Uniti sono una repubblica federale democratica composta da 50 stati, di cui uno insulare, l’arcipelago delle Hawaii. Nella bandiera degli Stati Uniti, infatti, le 50 stelle rappresentano i 50 stati federali e le 13 strisce simboleggiano le 13 colonie originarie. Gli Stati Uniti hanno un territorio che supera i 300
milioni di abitanti, la densità è bassa ma alcune aree sono molto popolate.
La popolazione è multietnica, infatti agli abitanti originari si sono aggiunti i colonizzatori europei, gli schiavi africani e le successive ondate migratorie provenienti dall’Europa, dall’Asia e dall’America Centro-meridionale.
La lingua ufficiale è l’inglese, ma è molto diffuso anche lo spagnolo.
Negli Stati Uniti si trovano enormi megalopoli, tra cui la principale è quella atlantica che include Washington, la capitale, e le città di Boston, New York e Filadelfia.
Altre città importanti sono Chicago, San Francisco, Los Angeles, Miami, Houston, Dallas, Las Vegas e San Diego. Se Washington è la capitale, New York ne è il simbolo
e con i suoi grattacieli è anche l’emblema di tutta l’America Settentrionale.
Gli Stati Uniti hanno una grande varietà di climi, in genere le temperature aumentano da nord verso sud. Essi sono attraversati da grandi fiumi che vengono utilizzati soprattutto per l’irrigazione dei campi e come via di navigazione.
Uno dei più importanti è il Mississippi che, insieme al Missouri, forma il corso d’acqua più lungo al mondo.
Tra i fiumi principali troviamo anche il Colorado, il Columbia e il Rio Grande.
L’agricoltura statunitense è la più ricca e la più sviluppata del mondo per quantità e qualità della produzione.
Il paesaggio agrario è contrassegnato a fasce: nella regione centrale si coltiva mais, più a Nord-Ovest e a Sud si coltiva frumento e nel Sud-Est del Paese si coltiva cotone.
Molto ricchi di risorse energetiche e minerarie, gli Stati Uniti hanno un sistema industriale avanzatissimo nei settori siderurgico, automobilistico ed elettronico.
Il settore terziario occupa la maggior parte dei lavoratori. Il turismo è fiorente grazie alla straordinaria varietà degli ambienti: le nevi dell’Alaska, le Hawaii, le spiagge della Florida e della California, i centri di divertimento come Disneyland o Las Vegas e altre città modernissime.
Il settore degli spettacoli vanta il luogo simbolo della cinematografia mondiale: Hollywood, presso Los Angeles in California che comprende anche le abitazioni di attori e registi nella collina di Beverly Hills.
Torna all’indice della Tesina La mafia e la sopraffazione dei più deboli