Volontariato
27 Gennaio 2019Confronto tra Il principe e i Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio
27 Gennaio 2019Il Trecento, spesso presentato come un secolo di declino per la filosofia scolastica, ha in realtà visto sviluppi significativi, specialmente con pensatori come Guglielmo di Ockham.
Nato nel 1280, Ockham, francescano, sostenne una revisione radicale della filosofia, influenzando ontologia, teoria della conoscenza e linguaggio.
La sua ontologia si basa sul concetto che la realtà consista solo in enti singolari, rifiutando l’esistenza reale di concetti universali. Questo approccio, noto come “rasoio di Ockham”, riduce drasticamente le entità considerate reali, collegando Ockham al nominalismo concettuale.
Per quanto riguarda gli universali, Ockham respinge l’universale ontologico, sostenendo che esistono solo nella mente e nel linguaggio come convenzioni utili per rappresentare molteplici individui.
Nella teoria della conoscenza, Ockham rigetta l’uso di specie sensibili e intelligibili come intermediari, favorendo un processo diretto di intuizione ed astrazione. La conoscenza inizia con esperienze di fatti singolari, con l’intuizione diretta come base certa, seguita dall’astrazione per concetti assenti.
Ockham rivoluziona anche la scienza fisica, considerandola come una “scienza di termini”, concentrandosi su termini universali invece che su enti singolari. Questa visione linguistica permette di studiare proprietà comuni attraverso segni universali.
Nel nesso causale, Ockham separa la causalità da strutture metafisiche profonde, definendola come una connessione intuitiva tra fatti singolari. Riconosce i limiti della scienza naturale, sottolineando che le conclusioni basate sull’induzione sono condizionali e non dimostrano una necessità assoluta.
La filosofia di Ockham del XIV secolo influenzerà la visione della fisica come una scienza “probabile”, sottolineando la sua consapevolezza dei limiti della conoscenza scientifica.
Materiale didattico su Guglielmo di Ockham
-
Compito di Filosofia su San Tommaso e Guglielmo di Ockham di Alissa Peron
-
La rottura del rapporto fede-ragione e la dissoluzione della Scolastica in formato doc per word della prof.ssa Scalini del Liceo Malpighi di Bologna
-
Note sul problema degli universali e la logica occamista di Fabio Utili
-
Traccia di una Intervista a Guglielmo di Ockam con svolgimento di Maria Elena Ballarini
-
Guglielmo di Ockam di Atuttascuola