GUIDA ALL’ESAME ECDL
27 Gennaio 2019Avvio Internet e navigazione
27 Gennaio 2019per la patente europea del computer RETI INFORMATICHE MODULO 7
Esercizio 1
- Apri il programma di navigazione in rete Internet Explorer utilizzando il pulsante Start o Avvio.
- Apri l’URL: http://www.aicanet.it/.
- Salva, con formato Pagina web completa, la pagina visualizzata a video nella cartella Pratica del disco C:.
- Segui il collegamento ipertestuale che porta alla pagina relativa alle Olimpiadi Internazionali di Informatica.
- Trova la frase: “L’Italia ha partecipato per la prima volta e in forma sperimentale alle IOI del 2000.”, selezionala e copiala in un nuovo documento di Word.
- Salva tale documento con nome Internet01 nella cartella Pratica del disco C:.
- Visualizza a video la pagina web impostata come pagina d’apertura del programma di navigazione.
- Torna alla pagina web visualizzata appena prima di questa.
- Salva nella cartella Pratica del disco C: la pagina visualizzata a video con formato testuale.
- Collegati al motore di ricerca Google http://www.google.it/.
- Inserisci il motore di ricerca nell’elenco dei siti preferiti.
- Devi cercare informazioni relative ai cinema.
- Devi raffinare la ricerca. L’obiettivo è quello di sapere quali film sono proiettati nelle sale cinematografiche di Milano.
- Collegati alla pagina web http://www.irre.lombardia.it/TD/lapsus/index.htm
- Clicca su “servizi per le scuole” -> “software utile per le scuole” -> lavorare in classe -> tangram 1.0
- Salva il software nella cartella Pratica del disco C: (se vuoi installalo e provalo)
- Collegati al sito http://www.35mm.it/.
- Cerca informazioni relative al film “L’ospite d’inverno”.
- Salva l’immagine presente nel riquadro Post sala nella cartella Pratica del disco C:.
- Salva, con formato testuale, la pagina web visualizzata a video nella cartella Pratica del disco C:.
- Chiudi il programma Internet Explorer.
- Apri il programma Esplora risorse.
- Cancella tutto il contenuto della cartella Pratica del disco C:.
- Chiudi il programma Esplora risorse.
- Apri il programma di posta elettronica Outlook Express utilizzando il pulsante Start o Avvio.
- Crea un nuovo messaggio vuoto di posta elettronica.
- Inserisci l’indirizzo [email protected] nel campo del destinatario.
- Inserisci nel campo oggetto il seguente testo: “Richiedo risposta”.
- Scrivi nel corpo del messaggio il seguente testo: “Sto eseguendo i vostri esercizi di posta elettronica e mi serve un messaggio di ritorno. Grazie”.
- Invia il messaggio di posta elettronica.
- Apri la cartella Posta inviata per controllarne l’effettivo avvenuto invio.
- Crea un nuovo messaggio di posta elettronica vuoto.
- Inserisci l’indirizzo [email protected] nel campo del destinatario.
- Inserisci l’indirizzo [email protected] nel campo copia per conoscenza.
- Inserisci la seguente frase come oggetto del messaggio: “Questo è il primo esercizio di posta”.
- Scrivi il seguente testo nel corpo del messaggio: “Se arriva è un miracolo….ho capito :-)”.
- Allega al messaggio il file Allegato 1.jpg
- Attribuisci una priorità bassa al messaggio.
- Invia il messaggio ai destinatari.
- Crea un nuovo messaggio di posta elettronica vuoto.
- Inserisci l’indirizzo [email protected] e [email protected] nel campo del destinatario.
- Inserisci nel campo oggetto il seguente testo: “Un sacco di risate”.
- Apri il documento Word Stupidario1.doc
- Copiane il contenuto nel corpo del messaggio.
- Invia il messaggio.
- Stampa una copia del messaggio appena inviato su una stampante disponibile.
- Ordina, in base all’oggetto, i messaggi presenti nella cartella a video.
- Torna alla schermata iniziale di Outlook Express.
- Controlla se il tuo account ha ricevuto la risposta richiesta. Se non hai ancora ricevuto nulla aspetta un altro minuto e ricontrolla che l’oggetto del messaggio sia stato scritto correttamente. In caso di errore esegui di nuovo i punti da 25 a 29 dell’esercizio.
- Dopo aver ricevuto il messaggio di risposta da parte delle papere rispondi a tale messaggio.
- Scrivi sulla prima riga del messaggio il seguente testo “Grazie per la risposta.”.
- Invia il messaggio.
- Aggiungi l’indirizzo delle papere alla rubrica.
- Crea una nuova cartella di posta dal nome Pratica E-MAIL.
- Sposta tutti i messaggi che hai inviato durante questa esercitazione dentro tale cartella.
- Cancellala.
- Chiudi il programma di posta elettronica