Posta elettronica
27 Gennaio 2019Elisa Artusi
27 Gennaio 2019per la patente europea del computer POWER POINT
COS’ E’ POWER POINT?
Un programma per fare slides, cioè diapositive, che è possibile vedere a schermo intero sul monitor o, meglio ancora, proiettate su una parete tramite videoproiettore. Un altro modo per denominare i file creati con Power Point è presentazioni”. Infatti l’estensione di questi file, cioè quelle tre lettere dopo il punto che fanno capire con quale programma è stato creato o si può leggere un file, è .ppt, cioè Presentazione di Power Point.
ASSISTENZA
Prima di andare nel panico, o di chiedere a quello che ne sa più di noi (spesso una scusa per non provare in prima persona), occorre sapere che ogni programma di Office contiene al suo interno una specie di manuale interattivo che può aiutare a risolvere i problemi.
1) Guida in linea – F1 – Si può accedere a questa guida anche semplicemente cliccando sulla graffetta animata”, che corrisponde all’assistente di office, poi provare a digitare una domanda nella casella predisposta, proprio come se si stesse dialogando con un esperto del settore, e digitare Invio o cliccare. Da qui si accederà alla finestra di Guida in linea di Office, che presenta sempre le tre opzioni:
· Sommario= una serie di libri da aprire
· Ricerca libera, in cui rivolgere domande come all’assistente di Office
· Indice, in cui gli argomenti sono presentati in ordine alfabetico
2) Guida rapida – shift+F1 – Per ottenere un aiuto riguardo ad un particolare elemento dello schermo (es. un icona o una barra)
VISUALIZZAZIONI
Le visualizzazioni di Power Point, che è possibile richiamare dalla barra in basso a destra, oppure dal menu visualizza sono le seguenti:
1. Diapositive
2. Sequenza
3. Struttura
4. Pagina note
5. Presentazione a tutto schermo
La visualizzazione diapositive è quella normale, che permette di osservare, oltre alla diapositiva, anche la struttura in un piccolo frame a sinistra, e le note in un piccolo frame in basso a destra. Ovviamente le proporzioni tra le parti cambieranno, nelle visualizzazioni struttura” e pagina note”, privilegiandone gli aspetti indicati dal nome. La visualizzazione a tutto schermo permette di avere un anteprima della presentazione così come deve essere mostrata alla fine del lavoro e contiene un menu di navigazione nascosto in basso a sinistra. Un discorso a parte meriterà la visualizzazione sequenza.
CREARE LE DIAPOSITIVE
Una volta avviato Power Point, aprendolo dal menu programmi o ciccando sulla sua icona, si presenta una finestra che ci propone le seguenti opzioni:
Crea una nuova presentazione con
· Autocomposizione contenuto
· Modello
· Presentazione vuota
· Apri una presentazione presistente
Se dobbiamo creare una nuova presentazione eviteremo la primo opzione (autocomposizione contenuto) che interviene in modo troppo invadente a determinare perfino i contenuti del nostro lavoro (e spesso è impostata per scopi non didattici, ma aziendali) e sceglieremo la modalità Presentazione Vuota se sappiamo già quale immagine usare di sfondo, altrimenti la modalità Modello.
DOVE SALVARE LA NOSTRA PRESENTAZIONE?
E’ consigliabile salvare sul server, nella cartella con il nostro cognome. Si può salvare con nome anche all’inizio del lavoro. Poi sarà semplicissimo fare dei salvataggi di sicurezza cliccando sullicona con un floppy disk o salvare quando si chiude il programma cliccando sul Sì. Sono possibili anche salvataggi in altri formati, come pps (presentazione subito a schermo intero), RTF e HTM (per la pubblicazione sul web)
BARRE DI POWER POINT
IN ALTO
1) Barra del titolo
2) Barra dei menu
3) Barra degli strumenti standard
4) Barra di formattazione
IN BASSO
5) Barra disegno
A FIANCO a destra
6) Barra di scorrimento
A FIANCO in basso a sinistra
7) Pulsanti (o piccola barra) di visualizzazione
MODIFICARE LASPETTO DEL TESTO
Se si vuole cambiare il carattere di una casella di testo singola si opera selezionando il testo con il mouse. Se si vuole cambiare il carattere a tutta la diapositiva, occorre andare allo schema diapositiva principale (vedi sopra).
Si possono modificare font (famiglie di caratteri con la stessa foggia), stili (attributi del carattere come grassetto o corsivo) ed effetti (come l’ombreggiatura e la sottolineatura) in due modi:
1) direttamente dalla barra formattazione se occorre fare una sola modifica
2) nel menu formato – carattere, se occorre fare più modifiche
3) con il pulsante destro del mouse, selezionando carattere
I caratteri True Type, contrassegnati con una doppia T, sono scalabili, possono cioè essere portati a qualsiasi dimensione.
Si può cambiare il colore del carattere nella finestra carattere oppure cliccando sul pulsante colore posto in basso nella barra disegno.
CLIP ART
Sono delle immagini contenute in raccolte. Si possono inserire cliccando sul pulsante della barra degli strumenti, oppure andando nel menu inserisci clipart.
IMMAGINI DA FILE
Per inserire un altro tipo di immagine basta selezionare inserisci immagine da file nella barra dei menu. Per ridimensionarla tenete premuto shift.
LAYOUT
Può capitare che lo schema (Layout) assegnato ad una diapositiva non sia adatto al tipo di dati che stiamo inserendo. In questo caso è possibile cambiare lo schema della diapositiva, ecco come: Dal menù Formato – Layout seleziona quello desiderato e poi clicca su Applica
SISTEMARE GLI OGGETTI
Si può selezionare un oggetto semplicemente cliccandoci sopra, ma, se teniamo schiacciato il bottone shift mentre facciamo questo, possiamo raggruppare gli oggetti, cioè selezionare insieme due o più oggetti. Possiamo ottenere lo stesso risultato cliccando sul puntatore del mouse posto in basso a sinistra sulla barra disegno.
Quando gli oggetti sono parecchi può essere utile mettere in primo o secondo piano un oggetto, affinché tutto sia visualizzato correttamente. Questo è possibile con il menu disegno posto all’estremità sinistra della barra disegno. Se gli oggetti sono più di due si possono creare gerarchie complesse alzando o abbassando di livello con la scelta porta avanti o porta indietro.
Si può tagliare, copiare o incollare un oggetto
1) cliccando sui pulsanti forbice, doppio foglio e colla sulla barra degli strumenti in alto
2) selezionando taglia, copia e incolla dal menu modifica
3) digitando ctrl+x per tagliare, ctrl+c per copiare, ctrl+v per incollare
Si possono ruotare gli oggetti con lo strumento ruota nella barra disegno. Per ritoccare le immagini occorre cliccare sullapposita icona che compare automaticamente quando selezioniamo un’immagine, accanto ad altri strumenti di rotazione e formattazione dell’immagine. Poi basta andare su uno dei quadratini di dimensionamento che ritagliano un lato dellimmagini, oppure due lati (i quadratini all’angolo)
Se il ritaglio è imperfetto ci sono due possibilità:
1) se il pulsante sinistro non è stato ancora rilasciato basta tornare indietro fino al punto desiderato
2) se il pulsante è stato rilasciato cliccare sullicona di annulla nella barra strumenti
FORMATTARE GLI OGGETTI
Per cambiare il colore di una forma disegnata da noi cliccheremo con il pulsante destro del mouse e sceglieremo formato forme in fondo al menu che si apre. Per fare la stessa operazione su una clipart ci accorgeremo che il formato forme sarà sostituito, nella barra degli strumenti immagine, dalla finestra ricolora immagine. All’estrema destra della barra disegno ci sono i due pulsanti che aggiungono unombreggiatura (a due dimensioni) o uneffetto3d all’oggetto (ci sono molte opzioni di ombreggiature e di effetti3d a disposizione).
ESERCIZI
ESERCIZIO 1 – LA AZIENDA “GAUDIO LTD”
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Apri il programma Powerpoint dal menu Start di Windows
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Clicca su “presentazione vuota”
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Seleziona il modello ClipArt e testo che useremo per quasi tutte le diapositive
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Si apre la visualizzazione normale con la seguente diapositiva:
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Fai doppio clic e inseriamo il titolo La nostra strategia vincente”.
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Fai doppio clic nel riquadro a destra e inserisci schematicamente i punti che illustrano le doti della nostra azienda, cioè: “Lavorare tanto e bene”; “Offrire buoni prodotti” e “Prezzi competitivi”. Fai doppio clic nel riquadro di sinistra e inserisci l’immagine https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/01/azienda.gif
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Nel frame a sinistra della visualizzazione normale, fai clic con il tasto destro sullicona della diapositiva accanto al numero 1.
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Copia l’intera diapositiva.
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Fai clic sotto la prima diapositiva e incolla quella che sarà la seconda.
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Sostituisci le scritte. I nuovo titolo sarà: “I nostri partner”. L’elenco puntato deve contenere le seguenti scritte: “Tecnologie”, “Mechanic”, “Sistem 2.0”, “Viking PC”, “@inc”, “Le tus files”, “Karnak”, “Sinergie masters”, “Lokienk”.
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Cancella la clipart (basta selezionarla e premere il tasto CANC).
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Inserisci dal menu forme una freccia verso destra. Disegna la freccia, modificane la dimensione, e cambiane il colore, in modo che assomigli il più possibile a quella nella figura qui sotto.
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Inserisci una nuova diapositiva.
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Seleziona il modello Oggetto e conferma con OK.
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Sposta questa nuova diapositiva all’inizio della presentazione trascinandone licona.
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Scrivi il nome della nostra azienda “Gaudio LTD” nel riquadro in alto.
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Salva sul tuo disco l’immagine https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/01/azienda.gif (si chiama come quella di prima, ma è diversa)
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Fai doppio clic nel riquadro inferiore della diapositiva e scegli crea da file. Sfoglia il tuo disco, trovando l’immagine che avevi precedentemente salvato.
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Inserisci l’immagine, come da figura qui sotto:
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Per controllare che tutto vada bene premi F5 e fai una prova della presentazione.
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Per spostarci da una pagina all’altra useremo i tasti PagUp e PagDown
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Confronta il tuo lavoro con il file agenzia.ppt e chiudi Power Point
continua