Ondina Peteani: il sogno della libertà
27 Gennaio 2019Consegna della Medaglia d’Onore alla memoria di Ondina Peteani
27 Gennaio 2019Presentazione del cortometraggio
giovedì 27/09/2012 Stazione Rogers
Scarica la registrazione audio in wav (circa 8 Mbyte)
Da sinistra a destra: Marco Tessarolo, il Sindaco Cosolini, Gianni Peteani e Livio Vasieri. Sotto l’Arch. Gigetta Tamaro e Monica Ghirardi
Giovedì 27 settembre, ore 18.30 è stato proiettato per ben tre volte il Video di Marco Tessarolo
GUT HORT: IL GIARDINO DELLETERNITÀ
Infatti, per “smaltire” il foltissimo pubblico affluito, a grande richiesta, in seduta stante è stato necessario procedere a tre repliche consecutive del filmato!
Gianni Peteani ha incontrato Marco Tessarolo
Inedito percorso filmato dedicato a uno dei luoghi più suggestivi di Trieste realizzato da Tessarolo, talentuoso filmmaker triestino, classe 1978, che con i suoi spot e corti cinematografici si è imposto sulla scena internazionale.
Da un’idea di Gianni Peteani e con la partecipazione di Livio Vasieri.
Il filmato accompagna lo spettatore in punta di piedi in un luogo incantato della città: il cimitero ebraico di via della Pace ove la memoria di coloro che vi riposano, si dilata in un universo distinto dall’immobilità del tempo, in un quadro di totale incontaminazione, segnato soltanto dal primato della lussureggiante natura che tutto assimila e impetuosamente abbraccia.
Marco Tessarolo, giovane regista indipendente, ha vinto il BFI London Film Festival nel 2009 bissando il podio con il secondo posto nel 2010.
Vincitore del TP 2010, premio nazionale dei Pubblicitari Professionisti Italiani, si è aggiudicato il secondo posto al Cannes Lions nel 2011 nonché finalista al NewYork Tribeca FIlm Festival, al Shanghai Film Festival, al New Horizons Film Festival e al Barcelona World Congress.
è intervenuto larch. Ariel Camerini, consigliere della Comunità Ebraica di Trieste.
STAZIONE ROGERS
riva Grumula 14 Trieste
http://www.stazionerogers.eu/ – [email protected] – cell 3343324584