Fabrizia Di Pietro
27 Gennaio 2019Divertiti col quizzone
27 Gennaio 2019appunti scolastici di diritto pubblico di Elena
Il principio di uguaglianza.
Tutti i cittadini sono uguali difronte alla legge e lo stato deve attivarsi per rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono la realizzazione di tale principio. Uguaglianza formale= tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali difronte alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Significa non solo che tutti i cittadini sono eguali di fronte alla legge ma anche che non possono essere emanate leggi che discriminino alcuni.
Leguaglianza sostanziale.
Garantisce il cittadino nei confronti della legge, in senso negativo.
Con essa non basta trattare tutti allo stesso modo, bisogna fare qualcosa di più per dare a tutti le stesse opportunità e colmare le differenze dei punti di partenza etc..
La libertà di insegnamento e di istruzione
La libertà di insegnamento è strettamente connessa alla libertà di manifestazione del pensiero, è la libertà riconosciuta ai docenti di poter insegnare liberamente secondo quelle che sono le proprie opinioni, senza doversi attenere ad alcuna cultura o ideologia di stato.
La libertà di istruzione significa che ogni alunno ha il diritto di scegliere il tipo di istruzione che preferisce e il tipo di scuola a lui più adatto.
Per realizzare il diritto all’istruzione, lo stato stabilisce l’obbligo di andare a scuola fino ad una certa età, offre gratuitamente l’istruzione e si preoccupa di costruire le scuole su tutto il territorio nazionale.
La tutela dei lavoratori
Dalla tutela dei lavoratori la costituzione e le leggi se ne occupano in vari modi. La parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro lilleicità di qualsiasi forma di discriminazione fondata sul sesso nell’assunzione e la parità di retribuzione. La disoccupazione è l’assenza di posti di lavoro che impedisce a molti di lavorare e quindi di assicurarsi condizioni di vita dignitose.
La protezione sociale
La protezione sociale impone allo stato di attivare una serie di servizi sociali non necessariamente riservati solo ai lavoratori.
La sanità
Il servizio sanitario nazionale è un sistema complesso costituito dal ministero della salute, da altri enti nazionali, dalle regioni, dalle aziende ospedaliere, locali ed è destinato a fornire l’assistenza sanitaria.
Il sistema tributario
L’imposizione fiscale implica contatti continui tra i cittadini e le imprese, un da un lato e i pubblici poteri dall’altra. Il principio della capacità contributiva implica che le imposte devono essere suddivise fra i contribuenti in relazione alla loro capacità di pagarle, che viene determinata in funzione di elementi oggettivi.
Il regime costituzionale della proprietà privata
Con la funzione sociale della proprietà il proprietario e il produttore possono perseguire il proprio interesse entro certi limiti, fino al punto in cui il loro interesse non va a danno di altri interessi, individuali o collettivi, che l’ordinamento ritiene meritevoli di tutela. La proprietà e uno dei diritti fondamentali, costituzionalmente garantiti.