Narciso e Boccadoro di Herman Hesse
3 Agosto 2022Bruto minore di Giacomo Leopardi
4 Agosto 2022La casa Savoia è una tra le più antiche dinastie d’Europa, attestata sin dalla fine del X secolo nel territorio del Regno di Borgogna.
Nel secolo successivo la famiglia venne infeudata della Contea di Savoia, elevata poi a ducato nel XV secolo.
Il Regno dal 1848 al 1961 non si chiamava Regno di Sardegna, ma avrebbe dovuto chiamarsi Regno dell’Alta Italia ma rimase senza nome in seguito alla perdita della I guerra di indipendenza. Fu proclamato con la legge 747 del 1848 in concomitanza dell’annessione della Lombardia. Persa la guerra e la Lombardia, il Regno si trovò a coincidere con gli Stati Sardi (ex Regno di Sardegna + ex Stati di Terraferma) e infatti nei documenti di governo dal 1849 al 1855 per indicare lo Stato si legge Stati Sardi o “Regno” (senza nome). Dal 1855 negli atti di governo Stati Sardi venne via via sostituito con Stato Sardo e il regno venne chiamato ufficiosamente Regno Sardo. Dopo la riannessione della Lombardia del 1859 il termine Sardo scomparse. Questo si può vedere ad esempio nel testo della Legge Rattazzi del 1859 (Regno è di nuovo senza nome) e nella monetazione (Vittorio Emanuele II Re eletto). Il nome Regno di Italia venne infine ufficializzato con la legge del 17 marzo 1861.
Quella dei Savoia è una dinastia che governò sui territori sabaudi e piemontesi fin dall’Alto Medioevo e provvide ai re d’Italia dal 1861 al 1946.
La dinastia regnante governò a volte anche su parti della Svizzera romanda, sulla contea di Nizza e sulla Sardegna.