Nicola Mastronardi
27 Gennaio 2019I nostri giorni proibiti
27 Gennaio 2019Il protagonista, in cui evidentemente si immedesima maggiormente l’autore è un nobile che diverge nettamente dallo stereotipo dell’aristocratico tradizionalista
Cosimo: protagonista del romanzo, figlio primogenito del Barone Arminio Piovasco di Rondò e fratello di Biagio, il narratore del racconto. Anche se del suo aspetto fisico l’autore non scrive niente, il suo comportamento e il suo carattere vengono riportati nel romanzo con estrema cura.
Personaggi
L’aspetto più importante del suo carattere è sicuramente il grande anticonformismo e la grande avversione nei confronti delle regole del suo ceto sociale: infatti questi determinano il litigio con i suoi genitori, litigio che lo porta a prendere la difficile decisione di abbandonare la terra per andare a vivere tutta la sua vita sugli alberi, già dall’età di 12 anni.
Personaggi
Viola: la ragazzina prima, la donna poi, è l’unico personaggio che riesce a mettere in imbarazzo Cosimo. Il suo atteggiamento di scherno, di costante ironia, è tale che Cosimo non è in grado di prevederlo. Questo fatto, per il giovane, cresciuto nella rigidità degli schemi della vita nobiliare, e vissuto sugli alberi per il resto della vita, rispettato e in generale temuto da tutti, è al di là della sua comprensione.
Altri personaggi: nella sua vita sugli alberi, Cosimo entra in contatto con i tipi umani più svariati: banditi, contadini, mercanti, pirati, a cui vanno aggiunti i componenti la famiglia: i genitori, l’abate Fauchelefleur, la sorella e il Cavalier Avvocato.
Nessuno di questi, però, ha un’importanza decisiva nel racconto, tanto più che i passaggi che li riguardano sono rapidi e non si ripetono nel testo: non sono null’altro che brevi episodi che occupano Cosimo solo per poco tempo, come può essere un temporale, passato il quale il sole torna a splendere.
Italo Calvino
-
Il barone rampante brani scelti
-
“Il barone rampante” di Italo Calvino di Riccardo Varliero
-
Relazione sul libro “Il barone rampante” di Italo Calvino di Simone Gaiera
-
Relazione sul libro “Il barone rampante” di Italo Calvino di Federico Galli