La guerra dei cent’anni
11 Febbraio 2023La continuità didattica zavorra la scuola
14 Febbraio 2023Vuoi diventare Digitale? Comincia a studiare la storia, la geografia e la letteratura sul canale di luigigaudio.
Segui questa intervista giocosa che racconta quanto sia bello lavorare nella scuola e per la scuola sfruttando le moderne tecnologie dei social. Il segreto è partire sempre dalla storia e dalle tradizioni fondendo digitale, passione, interesse e creatività.
Piccole citazioni dall’intervista:
“Mi chiamo Luigi Gaudio e sono un dirigente scolastico, però contino paradossalmente a insegnare a milioni di persone attraverso le mie videolezioni su youtube.
Ho iniziato un’attività di didattica digitale, di teledidattica sul web da tantissimo tempo, nel senso che nel 1999 ho iniziato a fare un sito, chiamato poi Atuttascuola, inserendo i miei compiti in classe, tracce di temi, relazioni e presentazioni in powerpoint.
Poi anche alcuni alunni hanno collaborato e creato un ipertesto sulla Peste in Manzoni e non solo.
Tutto era nato da un corso di aggiornamento del 1999 su Frontpage, un programma Microsoft di web editing.
Ho costruito per un po’ di anni il sito, fino a quando nel 2006 ho partecipato ad un altro corso di aggiornamento a Torino dove il professore Alberto Pian mi ha spiegato l’innovazione del podcast.
Da lì è partita la voglia, il desiderio, ancora una volta, di sperimentare in classe, nello specifico una sorta di radio, cioè di registrazione audio delle lezioni ed effettivamente anche lì sono stato un po’ un pioniere perché i podcast del professor Gaudio hanno iniziato a circolare anche su Apple iTunes, sino appunto dal 2006.
Questo materiale è ancora disponibile oggi anche su Spotify
Infine nel 2008 ho aperto un canale YouTube che però per circa cinque anni ho usato poco, mentre invece dal 2013 ho iniziato sistematicamente a realizzare video.
Alcuni riutilizzando gli audio dei podcast che avevo già realizzato, inserendo quindi semplicemente delle slide o delle immagini, poi invece dal 2013 fino al 2019, facendo proprio queste video lezioni anche in classe, quindi registrandomi questa volta non solo l’audio ma anche le slide Powerpoint che io facevo vedere in classe-
Erano videolezioni di Italiano Latino storia e geografia, perché ho sempre insegnato queste materie al Liceo Scientifico per 32anni, dal 1988 al 2020.