“Il meglio di me” di Nicholas Sparks – Giulia Salvaneschi
8 Settembre 2013Fra Galdino – Videocorso sui Promessi Sposi – 29elode
8 Settembre 2013
Sei idee che focalizzano
aspetti secondari, sei idee che non indagano sull’origine del disservizio
scolastico, sei idee che lasciano le cose come stanno:
aspetti secondari, sei idee che non indagano sull’origine del disservizio
scolastico, sei idee che lasciano le cose come stanno:
1.
L’utilizzo delle
risorse scolastiche non può essere ottimizzato se il traguardo da conseguire
non è stato specificato,
L’utilizzo delle
risorse scolastiche non può essere ottimizzato se il traguardo da conseguire
non è stato specificato,
2.
L’abbandono
scolastico è un sintomo della malattia che deve essere diagnosticata;
L’abbandono
scolastico è un sintomo della malattia che deve essere diagnosticata;
4.
L’autonomia delle
istituzioni scolastiche che “si sostanzia
di progettazione” [iv]
è travisata[v];
L’autonomia delle
istituzioni scolastiche che “si sostanzia
di progettazione” [iv]
è travisata[v];
5.
Gli sprechi e le
diseconomie si determinano in funzione delle strategie gestionali;
Gli sprechi e le
diseconomie si determinano in funzione delle strategie gestionali;
6.
La
digitalizzazione della scuola è un aspetto di superficie: è la cultura
informatica l’esigenza primaria[vi].
La
digitalizzazione della scuola è un aspetto di superficie: è la cultura
informatica l’esigenza primaria[vi].
Sei idee che non hanno i
caratteri necessari al rilancio della scuola.
caratteri necessari al rilancio della scuola.
LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
Legge 53/2003 – Art. 2 SISTEMA
EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE[vii]
– E’ promosso l’apprendimento in tutto l’arco della vita e sono assicurate
a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di
sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità,
generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali,
adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con
riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea” .
EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE[vii]
– E’ promosso l’apprendimento in tutto l’arco della vita e sono assicurate
a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di
sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità,
generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali,
adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con
riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea” .
Riformulando:
La promozione
dell’apprendimento è la finalità del sistema scolastico;
dell’apprendimento è la finalità del sistema scolastico;
l’apprendimento si sostanzia
di capacità e di competenze;
di capacità e di competenze;
il governo dei processi
d’apprendimento è unitario e collegiale;
d’apprendimento è unitario e collegiale;
le
competenze possono essere generali o specifiche;
competenze possono essere generali o specifiche;
le conoscenze e le abilità sono gli strumenti, sono le
occasioni che i docenti hanno a disposizione per stimolare l’apprendimento.
occasioni che i docenti hanno a disposizione per stimolare l’apprendimento.
Enunciato:
Le competenze sono i comportamenti esibiti da chi
affronta un compito, comportamenti in cui si riverberano, si manifestano le
capacità.
affronta un compito, comportamenti in cui si riverberano, si manifestano le
capacità.
Le capacità sono la stella polare del sistema
educativo.
educativo.
Un
repertorio di capacità:
repertorio di capacità:
Analizzare, Applicare,
Argomentare/Documentare/Giustificare, Comunicare, Decodificare, Decidere/Scegliere, Generalizzare, Interpretare, Modellare,
Progettare, Relativizzare, Riconoscere, Ristrutturare, Sintetizzare, Sistematizzare, Trasferire, Valutare …
Argomentare/Documentare/Giustificare, Comunicare, Decodificare, Decidere/Scegliere, Generalizzare, Interpretare, Modellare,
Progettare, Relativizzare, Riconoscere, Ristrutturare, Sintetizzare, Sistematizzare, Trasferire, Valutare …
Le capacità sono processi – due abbozzi
esemplificativi:
esemplificativi:
Costruire modelli (astrarre) … assumere
un punto di vista funzionale al problema da risolvere –
un punto di vista funzionale al problema da risolvere –
Selezionare
i dati disponibili/reperire quelli necessari – Sintetizzare organicamente dati
e relazioni significative – Validare il prodotto.
i dati disponibili/reperire quelli necessari – Sintetizzare organicamente dati
e relazioni significative – Validare il prodotto.
Argomentare/Documentare/Giustificare … definire l’obiettivo – formulare ipotesi
significative –
significative –
elencare i dati necessari – riconoscere/assumere punti
di vista diversi – costruire concatenazioni causa-effetto per pervenire a
coerenti conclusioni – formalizzare il ragionamento – registrare puntualmente
tutte le azioni/decisioni prese nel corso dello sviluppo di un progetto.
di vista diversi – costruire concatenazioni causa-effetto per pervenire a
coerenti conclusioni – formalizzare il ragionamento – registrare puntualmente
tutte le azioni/decisioni prese nel corso dello sviluppo di un progetto.
LA STRATEGIA RISOLUTIVA
formativi-dell’istruzione, li gerarchizza e costituisce gli organi responsabili dei
relativo trattamento.
relativo trattamento.
FORMAZIONE – Il governo del rapporto scuola/società è affidato al Consiglio
Circolo/Istituto che
Circolo/Istituto che
“elabora e adotta gli indirizzi
generali” e li esprime sotto forma di competenze generali. Delibera inoltre
“i criteri generali della programmazione
educativa” per determinare le modalità operative degli organismi scolastici
che progettano e gestiscono i processi d’apprendimento.
generali” e li esprime sotto forma di competenze generali. Delibera inoltre
“i criteri generali della programmazione
educativa” per determinare le modalità operative degli organismi scolastici
che progettano e gestiscono i processi d’apprendimento.
EDUCAZIONE – “La programmazione dell’azione
educativa” qualifica il lavoro del collegio dei
educativa” qualifica il lavoro del collegio dei
docenti che ipotizza percorsi per promuovere e per consolidare le
capacità su cui si fondano le competenze generali indicate dal Consiglio di
circolo/Istituto; ipotesi “valutate periodicamente
.. per il miglioramento dell’attività scolastica” .
capacità su cui si fondano le competenze generali indicate dal Consiglio di
circolo/Istituto; ipotesi “valutate periodicamente
.. per il miglioramento dell’attività scolastica” .
ISTRUZIONE – “La realizzazione del
coordinamento didattico e i rapporti interdisciplinari” sono le
coordinamento didattico e i rapporti interdisciplinari” sono le
prerogative del consiglio di classe che, in base alla specificità degli
interlocutori, prefigura percorsi unitari per concretizzare gli orientamenti
espressi dal Collegio dei docenti.
interlocutori, prefigura percorsi unitari per concretizzare gli orientamenti
espressi dal Collegio dei docenti.
Questi
sono i vincoli a cui devono sottostare gli insegnamenti il cui mandato prevede:
sono i vincoli a cui devono sottostare gli insegnamenti il cui mandato prevede:
1.
La progettazione
e la gestione collegiale di processi d’apprendimento unitari[viii];
La progettazione
e la gestione collegiale di processi d’apprendimento unitari[viii];
2.
La trasmissione
di una corretta immagine della disciplina insegnata[ix].
La trasmissione
di una corretta immagine della disciplina insegnata[ix].
[i]
CFR in rete “Tuttoscuola dossier sei idee”
CFR in rete “Tuttoscuola dossier sei idee”
[ii]
CFR in rete “Coraggio! Organizziamo le scuole”
CFR in rete “Coraggio! Organizziamo le scuole”
[iii]
CFR in rete “Quale formazione per il dirigente scolastico?”
CFR in rete “Quale formazione per il dirigente scolastico?”
[iv]
DPR 275/99 art1 comma 2
DPR 275/99 art1 comma 2
[v]
CFR in rete “Insegnare matematica dopo il riordino”
CFR in rete “Insegnare matematica dopo il riordino”
[vi]
CFR in rete “La scuola regredisce: dal piano nazionale informatica al piano
nazionale scuola digitale”
CFR in rete “La scuola regredisce: dal piano nazionale informatica al piano
nazionale scuola digitale”
[vii]
CFR in rete “On. Ministro Maria Chiara Carrozza, non dimentichi”
CFR in rete “On. Ministro Maria Chiara Carrozza, non dimentichi”
[viii]
CFR in rete “La promozione delle competenze”
CFR in rete “La promozione delle competenze”
[ix]
CFR in rete “La professionalità dei docenti; un campo inesplorato”
CFR in rete “La professionalità dei docenti; un campo inesplorato”