Topografia
27 Gennaio 2019Charles Darwin
27 Gennaio 2019Quali sono le tre parti del romanzo Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach?
Prima parte
Dice l’intestazione all’inizio del romanzo: “Al vero gabbiano Jonathan che vive nel profondo di tutti noi”
Questo romanzo breve poggia sull’esperienza dell’autore, che era aviatore, e sul modello del pilota acrobatico John H. “Johnny” Livingston che ha ispirato Bach.
Anzitutto Jonathan è uno che non si accontenta, come gli altri gabbiani, del cibo. Per lui volare non è funzionale solo alla cattura dei pesci.
Per lui volare è un sogno, una sfida con se stesso. Jonathan cerca di andare oltre i propri limiti, si mette alla prova, anzitutto cercando di volare il più veloce possibile, e la velocità qui è simbolo di una ricerca di perfezione interiore.
I reietti: lo stormo Buonappetito rappresenta la mentalità dominante, l’accontentarsi delle convenzioni, di vivere solo per mangiare e per riprodursi. Tutti quelli che non ci stanno a questa riduzione, che desiderano qualcosa di diverso, sono cacciati dallo stormo, sono i reietti.
C’è qualcosa di più importante del semplice mangiare: è la ricerca della libertà
Seconda parte
Jonathan ha bisogno di imparare, ha bisogno di un maestro. Nel romanzo chi svolge questo ruolo è Ciang. Quando Ciang passerà ad un paradiso superiore, sarà Jonathan a guidare gli altri
Terza parte
Adesso è Jonathan che insegna, che diventa un maestro per i reietti che hanno deciso di seguirlo. A loro Jonathan dice:
“Il Vostro corpo, dalla punta del becco alla coda, dall’una all’altra punta delle ali, non è altro che il vostro pensiero, una forma del vostro pensiero, visibile, concreta. Spezzate le catene che imprigionano il pensiero, e anche il vostro corpo sarà libero.”
1 Comment
[…] Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach […]