![Diapositiva5](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Diapositiva5.JPG 960w, https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Diapositiva5-300x225.jpg 300w, https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Diapositiva5-768x576.jpg 768w, https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Diapositiva5-195x146.jpg 195w, https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Diapositiva5-50x38.jpg 50w, https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Diapositiva5-100x75.jpg 100w)
![Diapositiva5](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Diapositiva5.JPG 960w, https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Diapositiva5-300x225.jpg 300w, https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Diapositiva5-768x576.jpg 768w, https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Diapositiva5-195x146.jpg 195w, https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Diapositiva5-50x38.jpg 50w, https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Diapositiva5-100x75.jpg 100w)
Sonetti a Orfeo di Rilke
27 Ottobre 2022![Illustrazioni di Chagall](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Illustrazioni-di-Chagall.png)
![Illustrazioni di Chagall](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Illustrazioni-di-Chagall.png)
![Illustrazioni di Chagall](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2022/10/Illustrazioni-di-Chagall.png)
Le illustrazioni di Chagall
28 Ottobre 2022Il ministro Giuseppe Valditara ha chiarito il senso della parola “merito”, apposto alla denominazione del suo dicastero: «La scuola deve, in primo luogo, saper individuare, valorizzare e fare emergere i talenti e le capacità di ogni persona indipendentemente dalle sue condizioni di partenza, in consonanza con la lettera e lo spirito dell’articolo 3 della Costituzione. Favorire il merito significa dare alle scuole infrastrutture e dotazioni di qualità, valorizzare gli operatori scolastici, sintonizzarsi con il mondo del lavoro, agire sulle competenze, fornire gli strumenti per sviluppare un percorso di crescita individuale e collettivo”.
Riformulando e riflettendo:
- il conseguimento del traguardo formativo sarà facilitato dal potenziamento delle risorse scolastiche.
- La successione/prossimità mondo del lavoro – competenze genera perplessità perché non si sa se la nozione ”competenza” è il PRODOTTO del sistema formativo o e il risultato dei PROCESSI d’apprendimento.
Eppure l’articolo della costituzione citato non lascia spazi interpretativi: una competenza è la manifestazione delle qualità intellettive e operative dei giovani, comportamento che rappresenta la finalità istituzionale.
- L’organizzazione delle scuole è trascurata, nonostante sia la chiave di volta del sistema scolastico: è il fattore da cui dipende il conseguimento del traguardo formativo e l’efficacia del servizio.
Si tratta di un’omissione inammissibile: se il ministro avesse osservato gli organigrammi che le scuole hanno messo in rete, ne avrebbe constatato l’erroneità e la loro abissale distanza dall’ordinamento vigente [in rete: “Quale formazione per il dirigente scolastico?”].
Evidente l’interdipendenza dei punti 2) e 3): LA FINALITA’ DEL SISTEMA SCOLASTICO SI PERSEGUE ATTRAVERSO IL COORDINAMENTO DI TUTTI GLI INSEGNAMENTI.