Musica a scuola e nella società
28 Dicembre 2019Introduzione alla lettura di “Ciàula scopre la luna” di Luigi Pirande…
28 Dicembre 2019Sei personaggi in cerca d’autore mette in scena il teatro e i suoi stessi processi. Lo spettacolo è un’allegoria del teatro.
Nella commedia, il drammaturgo introduce alcuni personaggi che si definiscono tali, non persone, ma caratteri. Quei personaggi parlano ampiamente del loro dramma con il manager. Sei personaggi raccontano che il dramma che hanno portato dentro di loro non può essere messo in scena nel teatro convenzionale.
Inoltre, i sei personaggi aggiungono che il loro dramma non può essere messo in scena dagli attori del teatro tradizionale con i suoi soliti equipaggiamenti e costumi teatrali. Il regista risponde che il teatro è il luogo in cui si rappresenta un dramma e solo gli attori possono recitare il dramma. A questo presupposto i sei personaggi, in particolare la figliastra e il padre, hanno ribattuto dicendo che gli attori non possono penetrare nell’intimo, nelle passioni e nelle aspirazioni dei personaggi.
Da questo frammento di azione nella pièce arriviamo a renderci conto che la questione centrale di cui si occupa la pièce è il teatro. Scegliendo il teatro come soggetto, lo spettacolo mette in luce i limiti dell’allora teatro. Per compiere l’incontro sessuale tra la figliastra e il padre, il manager e la seconda Lady Lead erano preoccupati per l’assenza di Madame Pace. Per mettere in scena la scena dell’incontro sessuale tra la figliastra e il padre era necessaria la presenza di Madame Pace. Il manager ha consigliato alla protagonista di impersonare Madame Pace. Ma il padre si oppose con veemenza a qualsiasi idea di impersonare personaggi da parte di attori per sopperire all’assenza di Madame Pace, il padre chiese all’attrice di appendere i loro cappelli e mantelli alle mollette del set. Mettendoli in scena, attireranno Madame Pace con gli stessi articoli del loro mestiere. Pace appare da dietro. La nascita di Madame Pace è descritta dal Padre come un esercizio di magia del palcoscenico stesso. La protagonista ha denunciato questo processo di produzione di Madame pace come un trucco volgare.
Questo dibattito tra il padre e la protagonista sulla nascita di Madame Pace al di fuori degli oggetti di scena e dell’equipaggiamento teatrale rivela la natura autoreferenziale dell’opera. Per il padre (personaggio) il vero teatro deve essere spogliato della sua costrizione convenzionale. Solo il teatro spogliato o spogliato della sua convenzione limitante può consentire ai personaggi di nascere nel dramma che sta per essere messo in scena. Il padre sostiene che i personaggi possono nascere da una fantasia urgente e da un desiderio insistente esattamente come Madame Pace è nata dalla pura necessità del teatro.
Altrove nello spettacolo incontriamo sia i sei personaggi che il manager insieme ad attori che discutono su quale tipo di teatro possa favorire la rappresentazione dello spettacolo. Sembra che il teatro sia l’argomento di cui discutono ampiamente quei personaggi che sono a teatro nella commedia. Il manager è sul palco. I personaggi (la matrigna e il padre) sono in scena. Sono direttamente o indirettamente associati al processo teatrale. Ma parlano di cosa dovrebbe essere il teatro, cioè quello che si chiama appunto meta-teatro. The Play rispecchia le pratiche teatrali in corso nel teatro. Ecco perché questa commedia è chiamata il teatro del teatro.
La caratteristica distintiva di Sei personaggi in cerca d’autore è la sua autoreferenzialità. Nel secondo atto incontriamo il direttore teatrale che divide in Atti il dramma della figliastra e del padre. Ciò mostra esplicitamente che la commedia è una commedia preoccupata di quale tipo di teatro potrebbe essere rappresentato il dramma di sei personaggi. Il discorso sul teatro, la discussione teatrale sul modo migliore di mettere in scena le emozioni vissute dei personaggi occupa congiuntamente il centro dello spettacolo. Quindi è un meta-teatro.