Orazio
27 Gennaio 2019Ivo Moscheni
27 Gennaio 2019Schema concettuale sulla vigilia della seconda guerra mondiale, di Miriam Gaudio
Successi della Germania dovuti a
– riforme di Hitler
– situazione internazionale: Francia e Inghilterra, che avevano approfittato della sconfitta degli Imperi Centrali, cominciavano a trovarsi in serie difficoltà
↓
– Gran Bretagna: affrontava in India richieste di indipendenza dal Partito del Congresso guidato da Ghandi -> pratica della non violenza;
– nei paesi dell’Oriente idee fasciste avevano il sopravvento;
– cresceva l’influenza del Giappone con il governo nazionalista -> Impero del Sol Levante il più potente dell’Asia -> nel 1936 Patto anti-Comintern con la Germania: contrasta il comunismo internazionale. -> viene esteso anche in Spagna, in Italia e in Cina (divisa fra nazionalisti di Chiang Kai-Shek, che prevalevano, e comunisti di Mao Zedong ).
↓
Francia e Inghilterra, uniche contro idee nazionaliste, comuniste e fasciste (anche Bolivia e Cile furono attratte da esse) temevano una guerra con Hitler.
↓
– Francia: pacifismo diffuso anche nella sinistra che andò, nel 1936, al governo con il Fronte Popolare di Leon Blum; la destra era favorevole a idee fasciste.
– Inghilterra: paura di non riuscire più a mantenere il controllo dell’Impero, che era favorevole a una politica di pacificazione con la Germania.
↓
Asse Roma-Berlino diventa nel 1939
il Patto d’Acciaio, il fascismo si ispira sempre
di più al modello del nazionalsocialismo.
1 Comment
[…] Il mondo verso la guerra schemi di studio, di Miriam Gaudio […]