Fabrizia Di Pietro
27 Gennaio 2019Divertiti col quizzone
27 Gennaio 2019Vecchi misteri e nuove sfide di Antonio Ereditato
Asia – Vacances de l’Esprit 2012
Argomento: fisica
Docente: Antonio Ereditato
14-21 luglio 2012
Dolomiti del Brenta
Madonna di Campiglio (TN)
Le Vacances de l’Esprit sono nate nel ’95 nell’ambito delle attività di ASIA, associazione senza scopo di lucro, con lo scopo di offrire a chiunque la preziosa opportunità di trasformare momenti di vacanza in un’occasione di crescita: conoscere un vero Maestro della cultura, condividere con lui le lezioni e il tempo libero. In questi anni docenti di grande livello, tra i quali, per citare solo alcuni, Emanuele Severino, Umberto Galimberti, Gianni Vattimo, Douglas Hofstadter, Edoardo Boncinelli, Margherita Hack, Piergiorgio Odifreddi, Carlo Sini, Massimo Cacciari, hanno condotto seminari su temi che spaziano dalla filosofia alla matematica, dalla biologia all’astronomia, riunendo, in una splendida cornice ambientale, tante persone diverse per età, professione, provenienza geografica, ma accomunate dal desiderio di sperimentare una vacanza veramente “alternativa”, in cui accostarsi, sotto la guida dei grandi protagonisti della cultura e in un clima vivace e stimolante, ad argomenti tradizionalmente riservati agli specialisti.
Temi delle giornate
I-II lezione
Storia del neutrino e sviluppo dei concetti di base.
III-IV lezione
Introduzione e strumenti tecnici:
1) teoria delle particelle elementari;
2) cinematica relativistica;
3) universo e neutrini.
Lezioni V-VI-VII
Proprieta’ dei neutrini e loro rivelazione: interazioni deboli, violazione della parita’,
neutrini naturali ed artificiali, principali esperimenti.
Lezioni VIII-IX-X
Misteri e puzzles: piccolezza della massa, Dirac vs Majorana, neutrino deficit, mixing e
oscillazioni, materia oscura, superluminalita’,…
Lezioni XI-XII
Le sfide del futuro: misure dirette di massa, neutrini relici, matrice PMNS, astronomia
neutrinica, geo-neutrinos, applicazioni.
Biografia
Laureato e dottorato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha successivamente lavorato al Centro di ricerche nucleari di Strasburgo, al CERN e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Napoli, ricoprendo il ruolo di dirigente di ricerca dal 1998. Dal 2006 è Professore Ordinario di Fisica delle particelle elementari presso l’Università di Berna. Ha svolto e svolge attività di ricerca nel campo della fisica sperimentale del neutrino, delle interazioni adroniche e delle interazioni deboli, con esperimenti condotti al CERN, in Giappone, negli USA e all’LNGS. Ha realizzato numerosi progetti di ricerca e sviluppo su rivelatori di particelle: camere a fili, calorimetri, camere a proiezione temporale, emulsioni nucleari, rivelatori per applicazioni in medicina. E’ stato membro di comitati scientifici internazionali: SPSC, CNGS e LHCC del CERN ed è attualmente membro del PAC del JINR di Dubna e della Swiss National Science Foundation. Membro dell’Advisory Committes di conferenze internazionali quali la Calorimetry Conference e la Neutrino Conference Series. Referee e peer review member di riviste internazionali e Funding Agencies. Dal 2008 al marzo 2012 Antonio Ereditato è stato lo spokeperson dell’esperimento OPERA (CERN – LNGS), da lui proposto, nel 1997, insieme ai professori Kimio Niwa e Paolo Strolin.
Come si svolgono le giornate
Ogni corso si articola in linea di massima in due lezioni al giorno, una alla mattina e una al pomeriggio, avendo cura comunque di prevedere del tempo libero a disposizione per passeggiate, attività all’aperto e gite nei luoghi di interesse culturale, artistico e turistico della zona.
E’ possibile frequentare i docenti anche fuori dall’ambito delle lezioni, grazie al clima amicale che viene a crearsi. Le Vacances sono rivolte a tutti coloro che desiderano frequentarle, senza limiti di età e di competenze.
I luoghi: la cultura nell’incanto della natura
Quest’anno le Vacances si terranno nella celebre località di Madonna di Campiglio, in provincia di Trento, sulle Dolomiti del Brenta.
Dal 1995 ad oggi le Vacances de l’Esprit si sono svolte in luoghi di rara bellezza come il dolomitico lago di Braies, la storica Abbazia di Vallombrosa, l’amena Valle di Anterselva, l’antica Norcia nel verde dell’Umbria, la panoramica Soprabolzano sull’Altopiano del Renon, il parco naturale marittimo di Rimigliano, le colline Senesi, il Lago di Garda, l’altopiano altoatesino dell’Alpe di Siusi. Questo anno saremo ospitati da Madonna di Campiglio, nelle Dolomiti del Brenta, con lo splendido Parco naturale dell’Adamello-Brenta (TN). Due edizioni itineranti in crociera con Costa Crociere lungo le rotte tra la Grecia e la Turchia. La scelta del luogo è sempre determinata, oltre che dalle caratteristiche delle strutture ricettive della zona, dalla bellezza del paesaggio naturale e dalla posizione geografica che consente in poco tempo di raggiungere altri luoghi e città di interesse nel territorio. Altre caratteristiche imprescindibili sono la quiete e le dimensioni ridotte del paese per favorire le relazioni tra i partecipanti, che in poco tempo familiarizzano instaurando rapporti che spesso proseguono nel tempo. Infine, non sono trascurati il clima, i servizi offerti e la ricchezza e raffinatezza della cucina locale, peculiarità molto apprezzate da coloro che, oltre alla mente, amano nutrire piacevolmente anche il corpo.
La località
Madonna di Campiglio (TN)
Dolomiti del Brenta
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria di ASIA
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 20.00
Tel: +39.051.225588
Fax: +39.051.0621104
Mail: [email protected]
—————————–
Biografia e appunti
-
Ricordo di Ettore Majorana di Edoardo Amaldi
romanzi
-
Relazione di narrativa de “La scomparsa di Majorana” di Leonardo Sciascia di Davide Raimondi
Audio Lezioni sulla Letteratura del novecento del prof. Gaudio
Ascolta “Letteratura del novecento” su Spreaker.