Conciliare diritto alla trasparenza e diritto alla privacy
6 Agosto 2024Il ruolo del Dirigente nella stesura di un PTOF inclusivo
9 Agosto 2024Il programma Erasmus+ è stato istituito dal Regolamento (UE) n. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 11 dicembre 2013.
Questo regolamento ha consolidato vari programmi europei esistenti nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in un unico programma più coerente e coordinato. Ecco un riepilogo delle principali disposizioni del regolamento che istituisce Erasmus+:
1. Obiettivi del Programma Erasmus+
Gli obiettivi generali del programma sono:
- Migliorare il livello delle competenze e delle abilità chiave, in particolare per quanto riguarda la loro pertinenza per il mercato del lavoro.
- Promuovere la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
- Favorire l’innovazione e l’internazionalizzazione nelle istituzioni educative e formative.
- Sostenere l’inclusione sociale e la partecipazione alla vita democratica.
2. Struttura del Programma
Erasmus+ si articola in tre azioni chiave (Key Actions, KA):
- KA1: Mobilità individuale per l’apprendimento: Include la mobilità degli studenti, del personale educativo, dei tirocinanti e dei giovani.
- KA2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi: Promuove partenariati strategici, alleanze per la conoscenza e alleanze per le competenze settoriali.
- KA3: Sostegno alle riforme delle politiche: Supporta il dialogo politico, la cooperazione con i paesi partner e le organizzazioni internazionali.
3. Settori Coperti
Il programma Erasmus+ copre vari settori dell’istruzione e della formazione, tra cui:
- Istruzione scolastica.
- Istruzione superiore.
- Istruzione e formazione professionale.
- Educazione degli adulti.
- Gioventù.
- Sport.
4. Partecipazione e Inclusione
Erasmus+ promuove la partecipazione di individui e istituzioni di tutti i paesi membri dell’UE e di alcuni paesi partner. Il programma pone un forte accento sull’inclusione e sull’accesso per persone con minori opportunità, incluse quelle con disabilità, provenienti da contesti svantaggiati o con necessità speciali.
5. Finanziamenti
Il regolamento stabilisce il quadro finanziario per il periodo 2014-2020, con un bilancio totale di circa 14,7 miliardi di euro. Questi fondi sono destinati a sostenere le varie azioni del programma, inclusa la mobilità, i partenariati e le iniziative di riforma.
6. Governance e Implementazione
Il programma Erasmus+ è gestito a livello europeo dalla Commissione Europea, mentre le Agenzie Nazionali nei vari Stati membri si occupano dell’implementazione e della gestione operativa del programma a livello locale.
7. Monitoraggio e Valutazione
Il regolamento prevede meccanismi di monitoraggio e valutazione per garantire che il programma raggiunga i suoi obiettivi. La Commissione Europea è tenuta a presentare relazioni periodiche sullo stato di attuazione del programma al Parlamento Europeo e al Consiglio.
Conclusione
Erasmus+ rappresenta uno dei programmi di maggior successo dell’Unione Europea, promuovendo la mobilità e la cooperazione nel campo dell’istruzione e della formazione. Il regolamento che istituisce Erasmus+ ha creato una struttura flessibile e inclusiva che ha permesso a milioni di europei di migliorare le proprie competenze e di vivere esperienze formative all’estero.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.
3 Comments
[…] Il Regolamento UE 1288 del 2013 ha istituito il programma Erasmus+ […]
[…] Il Regolamento UE 1288 del 2013 ha istituito il programma Erasmus+ […]
[…] Il Regolamento UE 1288 del 2013 ha istituito il programma Erasmus+ sarà pubblicato a breve […]