Differenze fra Ariosto e Tasso
27 Gennaio 2019Il campo elettrico
27 Gennaio 2019il testo argomentativo, la relazione
Progettiamo la prova
schema della prof.ssa Rosalia Di Nardo
q L’analisi della consegna
· argomento
· forma/modalità comunicativa
· destinatario
· spazio disponibile
· tempo disponibile
· documentazione disponibile
q Il reperimento del materiale per la documentazione
· biblioteche reali (a casa, a scuola, nella città in cui si abita)
· biblioteche virtuali (a casa, a scuola, a casa di conoscenti e di amici)
· libri di testo e materiale scolastico in genere
· articoli di giornale
· esperienze di studio
· esperienze di vita
q La schedatura delle informazioni
· proporzionare il materiale rispetto al tempo e allo spazio a disposizione
· selezionare il materiale rispetto al grado di pertinenza
· schedare i testi prescelti attraverso uno schema che ricordi brevemente i dati essenziali
· evidenziare le informazioni utili
q La progettazione e la stesura del testo
· costruzione di una scaletta. Per es.:
– come incominciare (l’introduzione)
? l’esposizione del problema di cui tratterai
? la documentazione esistente
? una breve storia del fenomeno
-quando è nato
-dove è nato
-in quali tempi si è riproposto
-in quali luoghi si è riproposto
-in quali forme si è sviluppato
– come sviluppare (l’esposizione e l’argomentazione)
? l’analisi delle cause
? l’analisi delle conseguenze
? la descrizione di situazioni esemplari
? l’esposizione del giudizio personale
? la citazione di dati a sostegno
? le fonti utilizzate
? l’interpretazione dei dati
– come concludere
? il significato del fenomeno alla luce delle conoscenze attuali
? la valutazione della sua importanza
? la valutazione dell’opportunità di studiarlo opportunamente
· scelta del registro linguistico da utilizzare e dello stile da adottare
– registro formale o informale?
– linguaggio quotidiano o specialistico?
– tempo-guida da utilizzare?
– aggettivazione scarna o ricca?
– andamento paratattico o ipotattico?
– paragrafi o capoversi?
– quali accorgimenti grafici da utilizzare?
– quale effetto voglio che sortiscano le mie scelte di stile?
q Controllo e autocorrezione
· revisione ortografica
– la grafia è leggibile?
– vi sono errori di ortografia?
– vi sono errori di grammatica: tempi verbali, concordanze, preposizioni, etc?
– vi sono errori di sintassi: connettivi, punteggiatura, verbi reggenti?
– vi sono errori lessicali?
· verifica della coerenza del testo con la traccia e della sua coesione interna
– il testo risponde alle richieste iniziali: contenuto, destinatario, lunghezza?
– ha rispettato i punti necessari della scaletta?
– presenta salti” logici e/o affermazioni contraddittorie?
– gli spazi destinati ai vari punti della scaletta sono calibrati” a seconda della gerarchia d’importanza?
– vi sono concetti ripetuti inutilmente?
– vi sono punti non sufficientemente approfonditi?
– vi sono riferimenti poco chiari?vi sono affermazioni non argomentate? opinioni non suffragate dai dati?
1 Comment
[…] Il saggio breve il testo argomentativo, la relazione, della prof.ssa Rosalia Di Nardo, anche in formato doc per word […]