Capitolo venticinquesimo dei Promessi Sposi
28 Dicembre 2019Complemento di luogo
28 Dicembre 2019Il sedicesimo capitolo de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni è quello in cui Renzo Tramaglino fugge da Milano.
Dopo essersi trovato coinvolto nei tumulti popolari a causa della carestia e delle rivolte contro il pane, Renzo si rifugia presso l’osteria della Luna Piena, dove viene tradito dall’oste e arrestato dalla polizia milanese.
Tuttavia, grazie alla sua prontezza di spirito e all’aiuto della folla, Renzo riesce a sfuggire alla cattura. Inizia quindi una fuga disperata che lo porta a lasciare Milano e a dirigersi verso il confine con la Repubblica di Venezia, attraversando i campi e le campagne per evitare di essere nuovamente catturato.
Questo capitolo segna un momento cruciale nel romanzo, poiché segna il distacco di Renzo da Milano e l’inizio di un nuovo capitolo della sua vita, caratterizzato da incertezze e pericoli, ma anche dalla speranza di poter riunirsi un giorno con Lucia.
Insomma, il sedicesimo capitolo de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni è uno dei più intensi e drammatici del romanzo.