Verifica sulle origini della civiltà dei Greci
27 Gennaio 2019La rivoluzione industriale nel settecento
27 Gennaio 2019Scienze – Tesina Esame Scuola Media
a cura di Maria Paola Viale
E’ la stella del nostro sistema solare da cui riceviamo costantemente luce e calore. E’ una sfera gigantesca con il raggio di circa 70000 Km. Il sole ruota intorno ad un proprio asse, ma con velocità diversa a seconda della latitudine: minore ai poli e crescente verso l’equatore. La rotazione dura 25 giorni all’equatore, mentre ai poli dura più di 30 giorni.
Il Sole è una potentissima fonte di energia, che viene irradiata senza posa in ogni direzione dello spazio. La struttura del Sole è formata da una serie di cerchi concentrici gassosi non ben delimitati e sono: il nucleo, la fotosfera , la cromosfera e la corona.
Il nucleo: è il punto dove viene prodotta l energia che ha origine da reazioni nucleari poiché si trovano nuclei di atomi di idrogeno che si fondono tra loro. Più esternamente si trovano la zona di irraggiamento e la zona convettiva, attraverso le quali l’energia viene trasferita a una zona più esterna, chiamata fotosfera.
La fotosfera: è l’involucro che irradia quasi tutta la luce solare e corrisponde al disco luminoso del Sole. La superficie non è liscia ma presenta una struttura a granuli” sulla quale è possibile trovare chiazze scure , dette macchie solari.
La temperatura media superficiale è di 5512°C. La fotosfera è circondata dalla cromosfera.
La cromosfera: è un involucro trasparente di gas incandescente con uno spessore di circa 10000 Km. E’ fatta di idrogeno incandescente: da essa si staccano a volte immense lingue di fuoco chiamate protuberanze.
La corona: è la parte più esterna dell’atmosfera solare ed è formata da un involucro di gas ionizzati. La sua luminosità è così bassa che la corona si può osservare solo durante un’eclissi totale. Nella parte più esterna rimangono da esaminare due vistosi aspetti: le protuberanze e i flares ( o brillamenti).
Le protuberanze sono grandi nubi filamentose di idrogeno che si innalzano dalla cromosfera e penetrano ampiamente nella corona. I flares sono violentissime esplosioni di energia, veri e propri lampi di luce intensissimi.
La composizione del Sole è costituita dal 98% di idrogeno e di elio mentre il 2 % di elementi più pesanti.
1 Comment
[…] Il sole Scienze – Tesina Esame Scuola Media, a cura di Maria Paola Viale, disponibile anche in formato doc per word […]