Erik Erikson
27 Gennaio 2019Rosalia Di Nardo
27 Gennaio 2019Introduzione a Pirandello
tesina esame di stato 2009, di Libera Maria De Padova
Dirigente di comunità
Introduzione al Viaggio
Ognuno di noi affronta nell’arco della propria esistenza molteplici viaggi. Intraprendiamo viaggi di lavoro, di piacere, religiosi, culturali, ma quello del quale vorrei parlare in questa tesina narra del Viaggio inteso come percorso di Vita” sotto i molteplici aspetti…
I collegamenti tra le materie hanno rappresentato per me un ulteriore stimolo alla ricerca.
Il mio punto di partenza è rappresentato da Pirandello, in letteratura. Il viaggio nella sua poetica, il suo genere letterario, mi affascinata per la profonda realtà della sua visione della vita, che ancora oggi trovo profondamente attuale. Successivamente mi sono collegata, in storia, al periodo fascista in quanto proprio Pirandello nel 1924, aderisce al fascismo. Questa sua adesione avvenne tramite una lettera aperta pubblicata su un giornale romano. In psicologia, ho scelto di percorrere il mio viaggio con Erik Erikson, oltre che per il periodo storico in cui vive, anche per la ricerca dell’identità, tema centrale della vita che comprende sia l’accettazione del sé che della civiltà in cui si vive. In pedagogia, il collegamento è prettamente storico, vi parlerò infatti delle leggi che regolamentano la scuola di fine ‘800 e inizi ‘900, con riferimento a due importanti innovazioni del pensiero pedagogico, quello Agazziano e quello Montessoriano. Per quanto riguarda la materia di igiene, ho voluto affrontare il tema della malattia mentale, anche qui ricollegandomi a Pirandello, infatti nel 1893 un allagamento nella miniera di zolfo del padre di Pirandello, oltre che causare un grave dissesto finanziario, provocò il manifestarsi sempre più evidente della malattia mentale della moglie. Per quanto riguarda Diritto, il viaggio è quello che ci porterà nel mondo della legislazione per l’assistenza ai malati mentali. La tragedia pirandelliana è stata presa a simbolo della campagna che ha portato, in Italia, alla controversa legge detta «Basaglia», dallo psichiatra che la patrocinò: alla chiusura dei manicomi e alla reintegrazione forzata dei malati psichici nella società. Per Statistica, uno studio statistico sui malati mentali in Italia. Infine, per la materia di educazione fisica ho deciso di percorre un viaggio nel mondo del doping, ossia l’assunzione di sostanze proibite, biologicamente e farmacologicamente attive che certamente aumentano le prestazioni dell’atleta ma che possono causare devastanti effetti sia fisici che psicologici..
Conclusa questa mia introduzione, non mi resta che augurarvi. Buon Viaggio!
-
torna all’indice della tesina Il Viaggio metafora della vita tesina esame di stato 2009, di Libera Maria De Padova, Dirigente di comunità