Storia della lira
27 Gennaio 2019Compiti di italiano
27 Gennaio 2019di Maria Paola Viale
I LABORATORI OPZIONALI
La scuola ha previsto alcuni laboratori a scelta dei genitori. Ad esempio per le classi 5°:
– L’ambiente in cui viviamo
– Matelogica
– In viaggio
– Costruisco fumetti e giornali
– Indaghiamo la storia del ‘900
La presente UA inserita nel percorso Indaghiamo la storia del ‘900″ ha come titolo: Alla ricerca di reperti” e ha come oggetto di riflessione, al pari dellUA Costruiamo la regola”, la conoscenza e l’utilizzo di una procedura di indagine storica.
Riferimento UA: Costruiamo la regola”
LABORATORIO.: Alla ricerca di reperti classi: 5° Insegnanti: |
||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
SPAZI |
Gioco di simulazione allo scopo di far nascere un problema:”La maestra ha perso le chiavi: che tipo di domande ti fai per andarle a cercare?”. Gara per gruppi, vince chi le trova per primo. Ricostruzione dell’esperienza alla ricerca della procedura necessaria per un ricercatore.Conversazione clinica e costruzione della mappa ingenua: “Cos’è un reperto?”. Definizione del concetto di fonte: rievocazione delle informazioni possedute dagli alunni e confronto alla ricerca di un sapere comune al gruppo. Analisi delle fonti: confronto di carte tratte da atlanti storici alla ricerca di informazioni congruenti (almeno due) sull’ esistenza della via Amerina; stessa attività su fonti scritte: a)brano tratto da Tacito; b )materiale scaricato da Internet.Ricostruzione del percorso conosciuto della via Amerina e sua segnatura sulla carta. Conversazione guidata:”Come è possibile che il percorso non esista più?”. Mappa delle ipotesi. Verifica di ciascuna attraverso le fonti già conosciute. Individuazione dell’ ipotesi più attendibile che diventerà l’ipotesi di lavoro del gruppo. |
OTT./ NOV. |
AULA 5CORRIDOIOAULA MULTIMEDIALEAULA STRUMENTI AUDIOVISIVI |
METODOLOGIA |
||
Mappa ingenua. Conversazioni. Lavoro di gruppo. Raccolta, osservazioni e lettura documenti. Ricerca tematica multimediale. Stesura collettiva di sintesi finalizzate all’integrazione culturale. Realizzazione di cartelloni ed attività manuali Attività di tipo metacognitivo. |
||
STRUMENTI |
||
Linea del tempo. Cartoncini bristol, carta da pacchi, colori, colla, ecc. postazione multimediale. Atlante geografico e storico. Carta topografica. |
1 Comment
[…] Indaghiamo la storia del ‘900 di Maria Paola Viale […]