6° Convegno CONVIVERE CON AUSCHWITZ – martedì 22 gennaio 2019 – iniz…
10 Gennaio 2019ESAMI DI STATO 1999 prova suppletiva
19 Gennaio 2019Y92G – ESAMI DI MATURITÀ PROFESSIONALE 1997
NUOVO ORDINAMENTO
Indirizzo TECNICO DELLA GESTIONE AZIENDALE – LINGUISTICO INFORMATICO
Tema di ECONOMIA D’AZIENDA – DIRITTO ECONOMIA
La S.p.A. “Free Way” è un’azienda che ha per oggetto la produzione e la commercializzazione di telefoni cellulari; una ricerca di mercato, realizzata per conto della società, ha fornito elementi che fanno presumere un trend di crescita delle vendite per almeno due anni. Sulla base di questi elementi la Direzione decide di analizzare le possibili soluzioni per affrontare le richieste del mercato; a tal fine chiede ai responsabili di settore elementi circa il costo del lavoro per unità prodotta.
In relazione a tale valore la Direzione deciderà se affidare la produzione dei telefoni ad una società che opera in oriente, che ha già fatto pervenire una proposta che prevede un costo del lavoro per unità prodotta di lire 55.000, il campione mandato evidenzia una qualità delle rifiniture che è inferiore rispetto a quella prodotta dall’azienda.
Al fine di decidere il consiglio di amministrazione chiede:
l) ai responsabili di settore di avere gli elementi circa il costo del lavoro per unità prodotta, i possibili strumenti utilizzabili se la società decidesse, per convenienza economica o per garanzia di qualità, di optare per un incremento della produzione, da realizzare nella propria struttura.
2) alla Direzione di presentare una relazione in cui, sulla base di tutti gli elementi acquisiti, sia elaborata una proposta motivata, a supporto della decisione che il Consiglio di Amministrazione dovrà adottare.
3) a1 responsabile del settore sviluppo di presentare una relazione sintetica avente l’obiettivo di individuare spazi per l’espansione dell’attività in altre nazioni, facendo riferimento alle modalità di organizzazione delle imprese in relazione all’ampiezza dei mercati ed allo sviluppo dell’economia.
Il candidato, utilizzando i dati che vengono forniti in successione, aggiungendone altri opportunamente determinati, presenti quanto richiesto dal Consiglio di amministrazione.
Elementi per la determinazione del costo del lavoro per unità prodotta:
retribuzioni lorde 1.815.000.000
integrazioni salariali 30.250.000
mensilità aggiuntive 302.500.000
oneri sociali a carico dell’azienda 947.793.000
trattamento di fine rapporto 156.852.000
servizio mensa 133.100.000
organico aziendale: n. dei dipendenti 66
quantità di prodotto ottenuta 51.060
____________________________________________________________________
Durata massima della prova: 8 ore.
E’ consentito esclusivamente l’uso di manuali tecnici, calcolatrici tascabili, dizionari e codice civile non commentato.
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.