
Karl Jaspers, il Filosofo dell’Esistenza
6 Febbraio 2025
Dedichi tanto tempo allo studio online? Rafforza la tua sicurezza digitale con que…
7 Febbraio 2025Il ministro dell’istruzione e del merito Valditara ha dichiarato: “Vogliamo che il bambino sin dall’inizio sappia cos’è un algoritmo” e ha ricordato che ci sono 450 milioni per la formazione dei docenti sulla transizione digitale.
Da “sapere” e “transizione” si può valutare la consistenza dell’intenzionalità ministeriale:
Riflettiamo sul primo.
Gli algoritmi non s’insegnano, si praticano; non appartengono al dominio delle conoscenze ma a quello del pensiero operativo. Un esempio è in rete: “Percorso didattico sui numeri naturali e sistemi di numerazione”. Si ricorda che l’informatica si colloca nello spazio che intercorre tra i problemi e le risorse tecnologiche, da cui l’incoerenza di una formazione sulla transizione digitale; il suo contenuto, inoltre, ha natura metodologica.
L’investimento nella formazione docenti rischia l’inefficacia se non s’interviene sull’attività d’insegnamento. L’apprendimento, infatti, è stimolato da una didattica centrata sulla ricerca, sull’esperienza, sulla sperimentazione diretta, proprio come ha affermato la legge 12/2020, che ha posto le conoscenze e le abilità tra gli strumenti a disposizione degli insegnanti.