Gara di Modellizzazione Matematica
27 Gennaio 2019Caccia al tesoro in inglese
27 Gennaio 2019
Convivere con Auschwitz
Convegno presso il Teatro Miela, 27 gennaio 2012, ore 15-17
programma del Convegno “Convivere con Auschwitz” e presentazione del film Ondina Peteani: Auschwitz, una vita per la libertà ”
COMUNICATO SUL PORTALE DI ATENEO:
http://www.units.it/vedinews/index.php?id=2765&tiponews=7
INVITO al Convegno “Convivere con Auschwitz”- inedito simposio tematico che ho proposto al Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università di Trieste che accogliendo l’ipotesi ha dato il via all’articolata realizzazione sull’analisi delle ripercussioni psicologiche dei sopravvissuti legate al dramma della deportazione nei Lager di sterminio nazisti.
Giungendo al dodicesimo anno della Legge istitutiva del Giorno della Memoria (L. 211/2000), si offre un sostanziale contributo scientifico al puro evento celebrativo, talvolta autocelebrativo e in qualche occasione imprudentemente sbilanciato dalla retorica. Qualcosa di “nuovo” pur su di una tematica diffusamente transitata, capace di rinnovare interesse e dibattito, coinvolgendo cittadinanza con mondo accademico e realtà studentesca, in un incontro tra Università e società civile, nella supremazia dei principi fondamentali di Libertà e Democrazia alla radice del processo divulgativo della Memoria della Deportazione/Olocausto.
Ciò a maggior ragione dell’immenso tributo umano delle popolazioni della nostra Regione durante la Seconda Guerra Mondiale. Sola Regione in Italia a esser stata insignita di Medaglia d’Oro al Valor Militare. Oltre alla Medaglia d’Oro alla città di Trieste, dove unico venne edificato nel Paese e nell’Europa meridionale un Lager di sterminio munito di forno crematorio. La Risiera di San Sabba.
Nulla sarebbe stato possibile senza la sensibilità e la passione con cui il professor Walter Gerbino, Preside della Facoltà di Psicologia ha affrontato il complesso lavoro di sviluppo e organizzazione finalizzato all’attuazione del Convegno scientifico: “Convivere con Auschwitz”.
A coronamento del prestigioso Convegno, la presentazione in versione integrale, del film costruito sulla vicenda umana di Ondina Peteani, l’estate scorsa fra l’area giuliana e monfalconese dalla Regista romana Tamara Pastorelli che parteciperà personalmente all’evento. Fra le Autorità hanno già comunicato la propria presenza il Sindaco di Udine Furio Honsell, il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini, il Vicesindaco di Muggia Laura Marzi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Trieste, Andrea Mariani e l’Assessore alla Cultura del Comune di Ronchi dei Legionari.
27 GENNAIO 2012
GIORNO DELLA MEMORIA
TEATRO MIELA
TRIESTE
ORE 15 – 17
CONVEGNO
“Convivere con Auschwitz”
Presentazione
Walter Gerbino
Preside della Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Trieste
Donne, guerra, sradicamento
Bruna Bianchi, professore associato di Storia delle donne, Università Ca’ Foscari di Venezia
Per noi la guerra non è ancora finita
Patrizia Romito, professore associato di Psicologia sociale e Ljubica Kocova, ricercatrice, Università degli Studi di Trieste
Oltre il tempo, oltre le generazioni
Maurizio De Vanna, professore associato di Psichiatria, Università degli Studi di Trieste
PRESENTAZIONE DEL FILM
Ondina Peteani: Auschwitz, una vita per la libertà ”
diretto dalla regista Tamara Pastorelli l’estate scorsa per MARCOPOLOTV fra Trieste e il territorio monfalconese
dove si snoda la storia della prima staffetta partigiana d’Italia, deportata Auschwitz n. 81672
ORE 17.00
TEATRO MIELA DI TRIESTE
ORE 21.00
TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE
Introduzione
Anna Di Gianantonio, Gianni Peteani e Tamara Pstorelli
INGRESSO LIBERO
flyer e locandina di invito al film a Trieste
brochure del Comune di Trieste
flyer e locandina di invito al film a Monfalcone
Monfalcone_Venerd_27_Gennaio 2012.pdf
brochure del Comune di Monfalcone
PROGRAMMAZIONE TEATRO MIELA
https://www.atuttascuola.it/ondina/
https://www.youtube.com/watch?v=W6F09IJGGFg
Venerdì 27 Gennaio 2012 – Giorno della Memoria ore 21.00
su tre canali televisivi, edizione speciale del film
ONDINA PETEANI, AUSCHWITZ E LA LIBERTÀ”
AVVISO
Venerdì 27 Gennaio 2012 – Giorno della Memoria della Deportazione nei Lager di sterminio nazisti, Anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in prima serata alle ore 21.00 simultaneamente in tre canali televisivi, edizione speciale del film ONDINA PETEANI, AUSCHWITZ E LA LIBERTÀ” tratto dal Format “La forza del destino” marcopolotv-skytv international – dedicato a Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia, deportata Auschwitz 81672.
Sintonizzare su canale ARTURO, satellite SKY al canale 138, o su Digitale Terrestre al canale 221 o su IPTV Telecom Italia.